von mas 18.01.2018 06:39 Uhr

Briciole di memoria 48: Siamo Austriaci, siamo Tirolesi!

L’appuntamento settimanale con Massimo Pasqualini: aneddoti, racconti, ricordi ed immagini dal Tirolo di Lingua romanza.

 

Si parla dei nostri nonni, bisnonni, prozii… tantissimi di loro erano Standsch ützen, bersaglieri immatricolati, erano tirolesi ed austriaci. Dobbiamo essere orgogliosi di tutti loro, pensando a quello che riuscirono a fare, per la nostra Terra Tirolese.

de mor

“Allorché sarà finita la guerra e scritta la storia della guerra italiana, il mondo stupirà per le gesta di eroismo e sacrificio compiute dalla piccola provincia del Tirolo. La maggiore ammirazione la avrà però il mondo per le prestazioni dei bersaglieri immatricolati, i quali senza istruzione militare, ma muniti solo di un buon fucile, del loro valore e della loro sicurezza di tiro, tennero testa ad un esercito modero formato di truppe fresche e di molto superiori, senza indietreggiare di un passo non solo, ma sapendo superare anche le aspre lotte contro i terribili inverni dell’alta montagna.

L’Austria-Ungheria tutta e la Germania guardano ormai con ammirazione alla piccola provincia del Tirolo e ai suoi insuperabili soldati. Quando, dopo la guerra, verrà alla luce la pura verità, il mondo intero ammirerà il popolo tirolese, quale modello ed esemplare di un popolo di eroi.

A testa alta possiamo affermare in avvenire: Siamo Austriaci, siamo Tirolesi!”

 

 

 

 

 

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite