von mas 02.01.2018 06:00 Uhr

Musei del Tirolo: Museo Pietra Viva

Scoprire la Val dei Mocheni / Bernstol lungo un percorso fatto di storia, cultura e natura.

E’ un luogo davvero interessante, la valle del Fersina che, a breve distanza dal capoluogo, offre percorsi, paesaggi, incontri e luoghi davvero particolari, fra cultura e natura.

Uno di questi è senza dubbio il Museo Pietra Viva: un luogo straordinario, creato dai gemelli Pallaoro, due estrosi personaggi, diventati famosi per la loro passione per i minerali, che coltivano fin da quando erano ragazzini: allora quando sentivano le esplosioni nelle cave vicine, correvano di nascosto a curiosare. Dopo anni di studio e ricerche sono diventati davvero dei grandi esperti, e la loro esposizione, ai “Titani, proprio nel cuore della località Stefani a Sant’Orsola Terme, lo dimostra chiaramente.Pallaoro1

Infatti, qui anche i più curiosi trovano “pane per i loro denti”, come per esempio la ricostruzione del più grande “geode” rinvenuto negli anni ’90 nell’arco alpino. In un caleidoscopio di colori si può ammirare, attraverso una fessura nella roccia, un incredibile tesoro che in essa si nasconde.

Il museo propone un interessante viaggio nel mondo dei minatori, attraverso 400 anni di storia che hanno visto fiorire e decadere l’attività mineraria nella Valle. Oltre alle mostre stabili e temporanee, il Museo Pietra Viva propone anche un intenso ventaglio di visite guidate, attività e laboratori didattici, serate informative, escursioni tematiche e tante altre iniziative.

Tutte le informazioni sulla mostra, sulle iniziative e sulle modalità di visita, al sito del Museo Pietra Viva.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite