von mas 26.10.2017 06:10 Uhr

Briciole di Memoria 36: Dai Balcani all’Asinara

Il nuovo libro di Marco Ischia e Giovanni Terranova, nell’appuntamento settimanale con Massimo Pasqualini: aneddoti, racconti, ricordi ed immagini dal Tirolo di Lingua romanza.

Verrà presentato oggi pomeriggio alle 16.30, presso il Sito Archeologico Volksbank, in piazzetta Lodron a Trento, il nuovo libro di Marco Ischia e Giovanni Terranova “Dai Balcani all’Asinara – il calvario del Landstürmer tirolesi nella prima guerra mondiale

ASI

Racconta la storia, ai più sconosciuta, dei 4000 tirolesi che, con lo scoppio della prima guerra mondiale, furono mandati a combattere contro la Serbia: una vicenda e un fronte, quello balcanico, praticamente dimenticati. Nella “memoria dei vinti”, come spesso viene definito il ricordo dei nostri combattenti nell’esercito austriaco, poco o nulla si conosceva del fronte serbo e della sventurata campagna del 1914. Ancora meno si sapeva della prigionia in Serbia, che coinvolse molti di loro, della drammatica “Marcia della morte” attraverso i monti dell’Albania, dell’imbarco sulle navi italiane e del proseguimento della prigionia sull’isola dell’Asinara.

I-dannati-dellAsinara-1

Le ricerche condotte da Marco Ischia e da Giovanni Terranova, attraverso fonti e testimonianze dell’epoca, banche dati e diversi archivi storici, hanno fatto riemergere dall’oblio la drammatica vicenda di questi uomini: un cammino di sofferenze che nelle vicende dei combattenti del primo conflitto mondiale, difficilmente trova eguali.

asinara-2

Tra l’altro, il Bund der Tiroler Schützen sta progettando per il 2018, a cento anni dalla fine della guerra, un’operazione di restauro della piccola cappella di Cala Reale, costruita dai prigionieri di guerra, e dell’ossario, realizzato nel 1936 dal governo austriaco. A fine agosto c’è stato un primo sopralluogo sull’isola, nel corso del quale si sono allacciati gli indispensabili contatti ufficiali con le amministrazioni locali.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite