von mas 26.09.2017 06:00 Uhr

Musei del Tirolo: Glockenmuseum Grassmayr

L’antica arte della fonderia di campane, fra tradizione e modernità

Tradizione significa custodire e tramandare “il fuoco” della passione per il proprio lavoro. Lo dicono alla Grassmayr, l’impresa familiare più antica d’Austria che dal 1599 fonde campane,  creando autentiche opere d’arte in bronzo, attraversando periodi splendenti caratterizzati da opere particolari e riconoscimenti di grande importanza, ma anche  Periodi più upi come la guerra dei trent’anni, la fame, la peste e persino il divieto politico di fondere campane.Grassmayr_OEZ_M_02

Tutto questo si può leggere, capire, ammirare visitando la Glockengiesserei Grassmayer a Innsbruck, ma soprattutto l’interessantissimo museo annesso.

Qui si scoprono i materiali, la tecnica, la manualità ma anche il genio creativo che contraddistingue l’arte campanaria, si ripercorrono secoli di storia, si ammirano pezzi incredibili, minuscgrassoli o immensi. Se si è particolarmente fortunati e si arriva al momento giusto, è addirittura possibile assistere alla colata metallica ed alla fusione di una campana. Da non perdere, una lunga tappa nella mistica “sala del suono“, dove scoprire le intonazioni, i timbri, la musica delle campane.

Il Museo delle Campane Grassmayr è aperto tutto l’anno da lunedi a venerdì, in estate anche il sabato. Si può visitare autonomamente… ma l’esperienza di una visita guidata, magari con il Signor Grassmayr in persona, è davvero imperdibile!  Ecco il link al sito web.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite