von mas 19.09.2017 06:53 Uhr

Musei del Tirolo: Casa museo degli spaventapasseri

Una delle sedi del “Museo Diffuso” della Valsugana Orientale.

Il territorio della Valsugana Orientale è da sempre luogo di passaggio e di incontro, segnato da numerosi castelli, opere di difesa, trincee e forti;  qui nei secoli,  si sono scontrati gli esspav5erciti in sanguinose battaglie di cui il paesaggio conserva profonde tracce ancora oggi visibili.

Questo territorio parla non anche delle fatiche dell’uomo: delle rive faticosamente coltivate a vite o a castagni, di tradizioni ormai perdute come quelle del baco da seta o del tabacco, di altre ancora vive come la secolare usanza dell’alpeggio sui pascoli del Lagorai. Così nei molti paesi della valle sono sorti piccoli musei che raccolgono le testimonianze del lavoro umano, dei suoi attrezzi, della sua cultura. Possiamo dire che l’intera valle è una sorta di Museo Diffuso.

Uno dei più particolari si trova in un antico mulino ad acqua, situato sulle rive della Brenta, a Marter. Oltre agli antichi macchinari di un tempo perfettamente conservati ed una collezione di giocattoli in legno delle tradizioni alpine dal XVIII al XX secolo, il Mulino Angeli ospspav2ita al suo interno la mostra degli spaventapasseri del fotoreporter Flavio Faganello.   Si raccontano storie, nella Casa degli Spaventapasseri: Il contadino, il meccanico, i vecchi e l’amico Girolamo.  Non ve le raccontiamo, queste storie, perché bisogna andare proprio lì, per sentirle raccontare.

Il museo è visitabile da aprile ad ottobre, tutti i giorni escluso il lunedì. Per tutte le informazioni, ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale di Roncegno Terme ( 0461 764387 – roncegno@biblio.infotn.it) .

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite