von mas 05.09.2017 06:12 Uhr

Musei del Tirolo: Haflingermuseum a Ebbs

Un museo interamente dedicato ai cavalli Haflinger

Conosciamo tutti i cavalli Haflinger: la loro criniera “bionda” li ha resi famosi.  Ma forse non tutti sanno che questa particolare razza equina ha origine in Tirolo. L’associazione Allevatori Haflinger del Tirolo, grazie ad una intelligente politica di allevamento e ad un’azione di marketing ben mirata, ha contribuito alla diffusione praticamente mondiale della razza. L’Haflinger è diventato un “bene culturale tirolese” ed è considerato un  vero ambasciatore della nostra Terra.  Il Fohlenhof di Ebbs (poco lontano da Kufstein) è il principale centro di allevamento degli Haflinger. Ospita una scuderia, un centro visitatori, maneggi coperti ed all’aperto,  la grandissima Fohlenhof Arena, con oltre 3000 posti a sedere e… un museo!

L’Haflingermuseum è una esposizione “viva“: ospita un numero incredibile di attrezzi e strumenti contadini, oltre ad una immensa collezione di carrozze, slitte, carriaggi, selle da monta. Tutti questi “pezzi” prendono vita in occasione di numerose dimostrazioni aperte al pubblico.   Nel museo sono inoltre esposte coppe, premi e riconoscimenti ottenuti dai cavalli Haflinger in oltre un secolo.

I pezzi più particolari dell’intera collezione sono senz’altro delle antiche selle (hanno oltre duecento anni) utilizzate nelle riprese del film “L’Ultima Valle”,  una pellicola sulla Guerra dei Trent’anni, girata in Tirolo nel 1970, con attori del calibro di Omar Sharif e Michael Caine.

Il museo degli Haflinger ed il complesso del Fohlenhof sono visitabili tutti i giorni, da inizio aprile a metà ottobre; a luglio ed agosto, tutti i giovedì, è in calendario l’interessante spettacolo dell’Haflinger Show.  Tutte le info e una prima visita virtuale al sito Haflinger-Tirol.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite