von mas 20.06.2017 06:35 Uhr

Musei del Tirolo: Mulino Museo dell’Ape a Croviana

A Croviana un Museo nuovo di zecca, interessante e … dolce come il miele!

Sono più di 140 i piccoli apicoltori, riuniti nell’Associazione Apicoltori delle Val di Sole, Peio e Rabbi: anche loro sostengono e promuovono l’attività del MMAPE, il nuovissimo museo di Croviana, inaugurato e aperto al pubblico nell’estate del 2014. Un piccolo gioiello che vuole fare avvicinare i visitatori al meraviglioso mondo delle api e alla cultura del miele attraverso un’esperienza interattiva.

mmape 5All’interno dell’antico edificio del Mulino di Croviana, divenuto Museo, il percorso museale accompagna il visitatore a scoprire il meraviglioso mondo delle api, a conoscere le loro abitudini, i pericoli che affrontano ogni giorno, la vita laboriosa e stupefacente dell’alveare. E’ possibile entrare nel loro nido, ascoltare i suoni che provengono dalle cellette e osservare una piccola larva trasformarsi in un’ape; inoltre, aspetto altrettanto importante, imparare a difenderle e proteggerle dai loro nemici, sia da piccoli parassiti che dall’invadenza dell’uomo; infine, scoprire come trascorre la giornata per questi insetti così importanti per la vita sul nostro pianeta.

Inoltre si può sperimentare un affascinante viaggio sensoriale in quello che è il primo laboratorio sociale del Trentino, degustare il dolce nettare dei fiori ed acquistare direttamente i prodotti dell’alveare, provenienti esclusivamente dalle piccole aziende locali. Nelle vicinanze del Mulino Museo dell’ape c’è poi un’ampia area verde attrezzata per pic-nic, immersa in un lariceto con spazi aperti, servizi e parti coperte. mmape 2

Il MMape nasce dalla collaborazione tra il Comune di Croviana, l’Associazione Culturale il Mulino, l’Associazione Apicoltori Val di Sole, Peio e Rabbi e la Fondazione Edmund Mach, la quale ha fornito la consulenza scientifica.

Il museo è aperto durante i mesi estivi con orari diversificati, e particolarmente interessante per gruppi scolastici: per avere maggiori informazioni sugli orari e sulle modalità di visita, è possibile consultare il sito internet, davvero ricco di spunti e di particolari.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite