von mas 18.04.2017 06:49 Uhr

Musei del Tirolo: Museum für Alltagskultur Neumarkt

Dopo la pausa invernale, riapre proprio oggi il Museo di Cultura Popolare: ambienti, attrezzi, oggetti di uso quotidiano e qualche sorpresa.

Il Museo “della vita quotidiana” ha la sua sede nel cuore di Neumarkt, proprio sotto i portici del centro storico. Nell’antico edificio sono stati ricostruiti gli ambienti principali di una casa borghese del 18° / 19° secolo, con una ricca esposizione di oggetti di uso comune, oltre a mobili, accessori, giocattoli. La visita dei due piani nobili e del sottotetto, permette di immergersi in un mondo che lo scorrere del tempo ha superato, ma che fra queste stanze è ancora vivo e reale.

Molti degli oggetti esposti non si vedono nelle case del giorno d’oggi, alcuni non si utilizzano più, altri sono stati sostituiti da aggeggi più moderni e tecnologici: il museo riesce quindi a documentare anche il progresso o lo sviluppo in vari ambiti della vita quotidiana.
alltagskTra i locali allestiti nel museo, ci sono una stanza da lavoro (con antichi ferri da stiro, macchine da cucire a pedale o a manovella, modelli di abiti, pizzi e ricami, biancheria personale e da casa), la cucina antica, con il focolare aperto, e quella più moderna, in uso fino agli anni Sessanta, con la stufa economica e un frigorifero d’antan; e poi la sala padronale, con i mobili biedermeier e preziose stoviglie, quella dei bambini, con giochi e bambole, e lo studio, dove oltre alla scrivania del padrone di casa, è esposto anche un antico banco di scuola, fra pennini, calamai e vecchie pagelle.alltags3

Tra le particolarità, un angolo di muratura a vista, con l’intercapedine isolante costituita da spighe di mais sgranate e paglia; una tazza con una speciale protezione “salvabaffi”; una minuscola edizione de “Ai miei popoli”, stampata sulle 47 pagine di un libriccino da 2,5 x 2,2 centimetri.  Molto interessanti anche le mostre a tema, organizzate tutti gli anni.

Il Museo für Alltagskultur è aperto da Pasqua fino ai Santi, la domenica, il martedì e il venerdì al mattino, mentre il mercoledì e il giovedì nel pomeriggio; la visita è gratuita, ma un’offerta è sempre gradita. Tutte le informazioni sul sito internet dedicato.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite