von mas 11.03.2017 04:59 Uhr

Alto rischio di valanghe in tutto il Tirolo.

Bel tempo nel fine settimana, ma attenzione al rischio valanghe!

 

 

 

APA (Gindl)

I forti venti degli ultimi giorni hanno determinato la formazione di accumuli di neve poco stabile. Su molti versanti, lo spessore dei lastroni sovrapposti è notevole:  eventuali valanghe possono avere grosse dimensioni. Se a questo si aggiunge  l’irraggiamento solare ed il conseguente aumento delle temperature, l’instabilità aumenta ancora. Nei siti maggiormente esposti al sole, saranno possibili distacchi provocati, ma anche spontanei.

In tutto il territorio tirolese, il pericolo valanghe varia da MARCATO- GRADO 3 a FORTE – GRADO 4; solo nelle zone più a sud, si può considerare un GRADO 2 – MODERATO. La possibilità di  escursioni sicure fuori dalle piste battute è pertanto fortemente limitata e  richiede una buona capacità di valutazione locale.  Si raccomanda quindi la massima prudenza a tutti gli escursionisti.

Un piccolo aiuto nella programmazione dell’attività sportiva invernale, lo può offrire AVALANCHETRAIL, il sito didattico del Servizio di Prevenzione Valanghe della Provincia di Bolzano. Come recita la presentazione di questo interessante strumento: “Che tu sia scialpinista, freerider o ciaspolatore non ha importanza: quí troverai utili informazioni per imparare a muoverti fuori dagli ambiti controllati della montagna”

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite