von mas 03.03.2017 06:46 Uhr

Auto elettriche: da marzo i contributi per l’acquisto

Nel Land Tirol, fino a 4.000,00 Euro di contributo pubblico  per l’acquisto di un’auto elettrica, ibrida oppure a idrogeno; iniziative simili in fase di attuazione anche a Bolzano.

L'assessore Geisler presenta il piano "e-mobil"

E’ stato presentato a Innsbruck  “e-mobil”,    il piano di sostegno alla diffusione di veicoli privati non inquinanti.   Dal 01.03.2017 – ha annunciato l’assessore all’energia Josef Geisler – chi ha intenzione di acquistare un’automobile elettrica nel corso dei prossimi mesi, ma anche chi l’ha comprata a gennaio o febbraio di quest’anno,  potrà  iscriversi online all’apposito registro.   Di sicuro un incentivo importante, che aumenterà il numero di veicoli a basso impatto ambientale in circolazione per le strade di Innsbruck e dintorni.

Alla fine del 2016, nel Land Tirol si contavano 734 veicoli elettrici, 1617 automezzi ibridi e 6 mezzi a idrogeno.  La percentuale sul totale dei mezzi privati circolanti è ancora molto bassa, solo  lo 0,2%, ma con queste misure incentivanti si conta di arrivare, in tempi brevi, almeno al  5%.

“Oltre al contributo all’acquisto, per i compratori di veicoli ecologici ci sono anche dei notevoli vantaggi fiscali ,  per non parlare poi dell’efficienza energetica, della crescente durata del “pieno” e della  silenziosità del motore – ha specificato ancora Geisler –  inoltre, il piano di attuazione della mobilità elettrica del Land Tirol prevede anche l’aumento delle stazioni pubbliche di ricarica: attualmente se ne contano 200, entro il 2020 saranno almeno 1000″ .

Suedtirol_Greenmobility_Logo_LockUp_vertikal_RZ.PNG-f4f51d48Un’iniziativa simile è in preparazione anche in provincia di Bolzano, dove ieri il Governatore Kompatscher, insieme agli assessori Thaler e Mussner, ha presentato un primo piano di intervento:  il progetto Green Mobility prevede contributi da parte della provincia e dei rivenditori, l’esenzione dalla tassa di circolazione per 5 anni, un pacchetto di servizi studiati appositamente per i possessori di auto elettriche.

Al momento in provincia di Bolzano circolano 275 veicoli elettrici (600, se si contano anche i mezzi in leasing); le stazioni di ricarica sono 35, che diventeranno 45 entro fine anno, per poi aumentare al ritmo di 25/30 stazioni all’anno a partire dal 2018.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite