von mas 02.01.2017 20:28 Uhr

Capodanno: Innsbruck come Colonia?

Durante la festa nella Marktplatz si sono verificati diversi casi di molestie a sfondo sessuale.

APA (Innsbruck Tourismus)

Durante i festeggiamenti di San Silvestro nella Marktplatz di Innsbruck, diverse donne sono state pesantemente molestate, fra loro anche tre giovani sudtirolesi. I fatti ricalcano quanto avvenuto lo scorso anno a Colonia, anche se i numeri sembrano inferiori. Dalle testimonianze raccolte, che parlano di modalità di aggressione praticamente identiche in tutti i casi, sembra quasi sia stata un’azione premeditata ed organizzata, da parte di almeno due gruppi di uomini. Secondo le vittime ed i testimoni, gli aggressori erano giovani dall’aspetto non europeo, con la pelle scura, talvolta barbuti.

Le indagini della polizia sono in corso, anche con l’ausilio delle telecamere di sorveglianza presenti in molti punti del centro storico della Landeshauptstadt.

Abbastanza tranquilla invece la notte di Capodanno a Colonia: dopo le innumerevoli aggressioni denunciate lo scorso anno, la polizia cittadina ha attivato controlli a tappeto, fermando circa un migliaio di uomini dalle probabili intenzioni violente ancora prima del loro arrivo in stazione centrale.

Qualche polemica è stata sollevata dalla capogruppo dei Verdi Simone Peter, secondo la quale l’azione preventiva della polizia, concentrata soprattutto su giovani uomini dall’aspetto nordafricano, poteva essere tacciata di razzismo. Polemica subito smorzata dalla stessa Peter, che in un successivo comunicato lodava l’operato delle forze dell’ordine.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite