La Sagra della Ciuìga

È affascinante la storia della ciuìga, un salume unico che affonda le sue origini nella seconda metà dell’Ottocento, in un clima di povertà . Gli anziani raccontano che fu Palmo Donati, il macellaio del posto, a inventare questo insaccato fatto di poca carne e di tante rape, un salame che dopo l’affumicatura si restringeva assumendo una forma strana, quasi fosse una pigna. E proprio ciuìga si chiama la pigna nel dialetto locale.
Il salame nasceva allora dagli scarti della carne di maiale, che costituiva circa il 20% dell’impasto. Il resto erano aromi e rape cotte tritate, coltivate dopo la trebbiatura del grano. Da quel passato di austerità la ciuìga si è oggi riscattata: prodotta ora con il 70% do carne suina scelta e solo il 30% di rape ha ottenuto il Presidio Slow Food. Da 15 anni si celebra la festa dedicata a questo salame speciale con un appuntamento tra il goloso e il folkloristico.
Proprio la ciuìga diventa protagonista di una manifestazione tra il goloso e il folkloristico, che vede le corti, i vicoli, le cantine di San Lorenzo trasformarsi in splendido palcoscenico per esibizioni, stand gastronomici, concerti e degustazioni. Senza dimenticare i sorprendenti menu a tema proposti dai ristornati del borgo in cui la ciuìga sposa gli altri prodotti tipici del territorio in abbinamenti sempre nuovi e originali, all’insegna dell’eccellenza gastronomica locale.
Senza dimenticare che proprio attraverso alcune delle tante caratteristiche frazioni di San Lorenzo in Banale passa il percorso della Andreas Hofer Weg, il viaggio a piedi fra storia, cultura e paesaggi, che da Ballino conduce a Sankt Leonhard in Passeier.
Appuntamento quindi a San Lorenzo in Banale da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre, con la 15° Edizione della Sagra della Ciuìga. Il programma completo dell’evento è scaricabile dal sito www.visitacomano.it/it/eventi-e-appuntamenti/sagra-della-ciuiga-2016






