von mas 12.08.2026 17:00 Uhr

Caso importato di Dengue a Carisolo

Attivate le misure di profilassi, ieri la disinfezione

 

 

È stato segnalato nel Comune di Carisolo un caso di Dengue importato, relativo a un residente che ha manifestato i sintomi al rientro da un viaggio all’estero.

Nel pomeriggio di ieri è stato quindi effettuato un intervento di disinfestazione contro le zanzare nelle aree vicine all’abitazione della persona interessata. I cittadini residenti nelle aree di intervento sono stati  opportunamente avvisati.

La Dengue è una malattia infettiva simile all’influenza, trasmessa solo dalla puntura di zanzara. Non si trasmette mai da persona a persona e, nella maggior parte dei casi, ha un decorso benigno con febbre e dolori muscolari che si risolvono nell’arco di circa una settimana tramite terapie sintomatiche. La malattia è pressoché assente in Italia e nel Trentino, tuttavia è molto frequente in alcune aree del pianeta, per cui non è raro il riscontro di persone che contraggono la malattia nei paesi delle aree a rischio e che sviluppano i sintomi al rientro dal loro viaggio.

In questi casi, il rischio di diffusione della malattia tramite le zanzare presenti sul nostro territorio (soprattutto la zanzara tigre) è remoto, ma non può essere escluso. Pertanto, il Ministero della salute, in presenza di un caso di importazione, ha previsto alcune azioni cautelative, tra cui gli interventi per limitare la diffusione di vettori (zanzare) dall’area dove risiede la persona colpita, da mettere in atto per prevenire l’insorgenza dei cosiddetti casi «secondari».

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite