von mas 07.08.2026 18:02 Uhr

Gardeccia, riaperti i sentieri

Concluse le operazioni di ripristino dei servizi delle strutture in quota – Ttornano percorribili i sentieri verso il rifugio Vajolet e il Passo Antermoia

Ufficio Stampa PAT

E‘ stata revocata nella prima mattina di oggi l’ordinanza di divieto di transito sui sentieri interessati dalla colata detritica sopra Gardeccia, in Val di Fassa. Il provvedimento, firmato dal sindaco d Sèn Jan, Giulio Florian, è stato preso dopo il sopralluogo effettuato dal personale dell’ufficio tecnico della Sat al termine dei primi interventi nell’ambito dei lavori coordinati dalla Protezione civile del Trentino, assieme al Comune, alla Sat, all’Adep, al Soccorso alpino e alle strutture tecniche provinciali.

Dal sopralluogo dei tecnici della Sat è emerso che i sentieri E546 (Rifugio Gardeccia-Rifugio Vajolet) ed E584 (Rifugio Vajolet-Passo di Antermoia) risultano nuovamente agibili, in quanto conformi ai criteri di transitabilità previsti. Rimarrà comunque necessario monitorare il consolidamento del terreno nei tratti ripristinati per verificarne la tenuta nel tempo. È stato inoltre proposto di mantenere il bypass pedonale tra il Rifugio Gardeccia e il Rifugio Vajolet come alternativa al transito lungo la strada.

La Sat provvederà alla rimozione della segnaletica di chiusura installata dopo l’evento calamitoso e al ripristino della segnaletica orizzontale danneggiata. Alcuni interventi di miglioramento verranno realizzati con il contributo dei volontari e il supporto del Servizio foreste, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni.

Contestualmente, sono terminati ieri i lavori di ripristino dei servizi essenziali nella zona di Gardeccia, con il collegamento alla rete fognaria del rifugio Passo Principe. In mattinata verrà effettuata una prova con i traccianti per verificare la tenuta delle tubature posate.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite