A San Romedio, nel segno di Andreas Hofer

Si terrà domenica 5 luglio presso il Santuario di San Romedio la tradizionale commemorazione del pellegrinaggio di Andreas Hofer al luogo di preghiera, avvenuta il 7 luglio 1809. Ancora una volta, il Santuario noneso diventa il luogo dove esprimere il proprio senso di appartenenza alla Terra tirolese, le profonde radici identitarie, il rinnovato anelito unitario.
La giornata è organizzata dalla Federazione Schützen del Welschtirol, in collaborazione con la SK Nonsberg – Val de Non.  Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti al Santuario alle 09.30, con Frontabschreitung alle 09.45
Alle 10.00 ci sarà la Santa Messa.  Quindi, dopo la deposizione di una corona in onore di Andreas Hofer presso la lapide che ricorda il pellegrinaggio nell’Anno Nove, ci saranno il giuramento dei nuovi Schützen e delle nuove Marketenderinnen, gli indirizzi di saluto ed i discorsi delle autorità presenti.
La cerimonia – accompagnata musicalmente dalla Mjusikkapelle Kalisberg – si concluderà con le note del Landeshymne.






