Oggi 23 giugno entra in vigore la riforma dell’Autonomia

15 giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, entrerà in vigore la legge costituzionale 18 maggio 2026, n. 2, Modifiche allo Statuto speciale per il Trentino- Südtirol, la riforma dell’Autonomia. Saranno legge, quindi, il ripristino delle competenze legislative autonome erose negli ultimi decenni dalla Giurisprudenza della Corte costituzionale, le nuove competenze esclusive assegnate dalla riforma, il principio dell’intesa con il Consiglio provinciale per ulteriori modifiche dello stesso Statuto e la garanzia che il livello di Autonomia non possa in ogni caso essere ridotto.
“Un traguardo che rappresenta soprattutto un nuovo punto di partenza: uno stimolo a rimetterci subito al lavoro per tradurre i nuovi margini di manovra in provvedimenti concreti a favore delle cittadine, dei cittadini, delle imprese e delle formazioni sociali della nostra provincia; e a farlo con responsabilità e misura, come gli amministratori e le amministratrici del Südtirol hanno sempre fatto”, commenta il presidente della Provincia autonoma di Bozen, Arno Kompatscher.
L’Amministrazione provinciale è già al lavoro per l’attuazione della riforma dell’Autonomia. Il primo passo, dal punto di vista legislativo, sarà sollecitare l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri di schemi di norme di attuazione il cui iter si è interrotto da tempo, quali ad esempio quella in materia di personale e quella sugli orari degli esercizi commerciali.






