Tirol a difesa dell’ambiente

Il Centro di Cura per la Fauna degli Uccelli Schloss Tirol registra un saldo positivo per l’anno 2025. 131 uccelli selvatici feriti o indeboliti sono stati accolti e curati lo scorso anno. Di questi, 102 animali sono stati rilasciati nuovamente in natura dopo cure di successo. 27 uccelli non sopravvissero nonostante le cure intensive, due animali rimasero permanentemente al centro. In media, circa 200 uccelli selvatici vengono curati all’anno, secondo il rapporto annuale.
Il centro, gestito da Falcon OHG, esiste dal 1998 e da allora si è sviluppato in un’importante istituzione per la natura e la conservazione delle specie in Südtirol. In totale circa 5.000 uccelli selvatici sono stati ospitati e curati durante questo periodo.
Oltre a prendersi cura degli animali feriti, anche il lavoro educativo svolge un ruolo centrale. La struttura sulla collina del castello del Tirolo è aperta ai visitatori e offre regolarmente dimostrazioni di volo, che contribuiscono anche a finanziarne il funzionamento.
Il centro di assistenza è considerato un importante punto di contatto sia per chi è interessato alla natura sia per chi desidera segnalare o consegnare uccelli selvatici feriti.






