Euregio ValangheReport per il fine settimana

GRADO DI PERICOLO 2 = MODERATO
La neve ventata e la neve vecchia con strati deboli persistenti devono essere valutate con attenzione. Già un singolo appassionato di sport invernali può in alcuni punti provocare il distacco di valanghe, che in parte possono staccarsi negli strati superficiali del manto e raggiungere dimensioni medie, soprattutto sui pendii ombreggiati molto ripidi al di sopra dei 2200 m circa, come pure sui pendii soleggiati molto ripidi al di sopra dei 2500 m circa. Punti pericolosi si trovano nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza.
Isolati rumori di „whum“ sono possibili segnali di pericolo. A livello isolato sono possibili distacchi a distanza. Inoltre, isolate valanghe possono staccarsi negli strati basali del manto. I punti pericolosi si trovano soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a ovest, nord ed est al di sopra dei 2200 m circa. Tali punti pericolosi sono rari ma appena individuabili. Sfavorevoli sono principalmente i punti di passaggio da poca a molta neve. Le valanghe possono a livello isolato raggiungere grandi dimensioni.
Manto nevoso: A livello locale cadranno sino a 10 cm di neve. Sui pendii esposti a ovest, nord ed est al di sopra dei 2200 m circa: Gli accumuli di neve ventata poggiano su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia. Nella parte basale del manto nevoso si trovano strati fragili instabili. Sui pendii ripidi esposti al sole: Il sole e il calore causeranno un inumidimento del manto nevoso. Ciò soprattutto in seguito all’irradiazione solare.
Tendenza – Durante la notte cadranno sino a 10 cm di neve, localmente anche di più. La neve ventata e la neve vecchia con strati deboli persistenti richiedono attenzione.
GRADO DI PERICOLO 1 = DEBOLE, con tendena all’aumento oltre il limite del bosco
Gli accumuli di neve ventata nuovi e meno recenti devono essere valutati con attenzione soprattutto sui pendii esposti da nord ovest a nord sino a nord est al di sopra dei 2000 m circa. Le valanghe possono a livello isolato subire un distacco nella neve vecchia e, sui pendii molto ripidi esposti a nord ovest, nord e nord est, raggiungere dimensioni medie. Con il rialzo termico e l’irradiazione solare diurni, sono possibili valanghe di neve umida a debole coesione di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni.
Manto nevoso: A livello locale cadranno sino a 10 cm di neve, localmente anche di più. Con vento a tratti forte proveniente da direzioni variabili negli ultimi giorni si sono formati accumuli di neve ventata in parte instabili. I nuovi accumuli di neve ventata e quelli meno recenti poggiano su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia. -Soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi, nella parte basale del manto nevoso si trovano pronunciati strati fragili, specialmente al di sopra dei 2000 m circa. Sui pendii ripidi esposti al sole: Il sole e il calore causeranno un inumidimento del manto nevoso.
Tendenza: I nuovi accumuli di neve ventata sono in parte ancora instabili soprattutto sui pendii ripidi ombreggiati. Il pericolo di valanghe diminuirà progressivamente.






