von fpm 23.03.2026 13:00 Uhr

Philipp Egger riceve un altro premio

Il fotografo naturalista sudtirolese continua la sua storia di successo internazionale.

Foto Philipp Egger

Dopo sette premi internazionali vinti nel 2025, il fotografo naturalista altoatesino Philipp Egger continua la sua serie di successi. Diverse sue opere sono state premiate in due dei più prestigiosi concorsi di fotografia naturalistica europei. È stato nuovamente premiato in concorsi internazionali: al prestigioso concorso Glanzlichter der Naturfotografie (I migliori scatti di fotografia naturalistica), ha ricevuto due riconoscimenti per le sue immagini „La forma di una voce“ e „Il cerchio della vita“. Il successo di „Il cerchio della vita“ è particolarmente significativo. L’immagine era già stata premiata nel 2025 all’European Wildlife Photographer of the Year e all’Asferico International Nature Photography Competition. Con quest’ultimo premio a Glanzlichter, la fotografia si annovera ora tra le immagini naturalistiche di fama internazionale del 2026. Per Egger, questo successo dimostra la straordinaria forza dell’immagine: „Quando un’immagine viene riconosciuta da diverse giurie internazionali nel corso degli anni, significa che ha una qualità fotografica eccezionale„. Un momento in cui la voce diventa visibile.

Egger ha ricevuto un altro premio per la sua fotografia „La forma di una voce„, scattata proprio l’anno scorso. L’immagine ritrae un gallo cedrone in corteggiamento alle prime luci di una gelida mattina. Per un fugace istante, il richiamo dell’uccello diventa visibile: il respiro condensato, controluce, forma una fragile struttura di vapore e movimento. Un momento in cui la voce stessa assume una forma prima di svanire nel silenzio della foresta. La fotografia ha ricevuto un premio speciale al concorso Glanzlichter. In quanto opera premiata, verrà pubblicata nel libro fotografico ufficiale del concorso ed esposta in musei, parchi naturali e festival di fotografia naturalistica nell’ambito del tour espositivo internazionale. Egger ha inoltre ricevuto un premio al prestigioso concorso Memorial Maria Luisa in Spagna. Questo concorso è una delle piattaforme più importanti al mondo per la fotografia di montagna, natura e avventura.

Per la sua immagine „Petrified Legacy“, il fotografo ha ricevuto una menzione speciale. La fotografia è stata scattata in un ghiaione alpino, dove Egger si è imbattuto in una straordinaria lastra di pietra la cui superficie è costellata dai resti fossili di megalodonti preistorici. Questi bivalvi vivevano sul fondale di un oceano tropicale circa 250 milioni di anni fa. Nel corso di diverse visite, il fotografo è tornato in questo luogo per rivelare le complesse strutture di questi antichi fossili attraverso il gioco di luci e ombre, creando un’immagine che trasforma la storia geologica in una composizione fotografica senza tempo.

Le opere vincitrici saranno presentate nell’ambito delle mostre ufficiali del concorso a Oviedo e Infiesto e successivamente esposte a livello internazionale. È oggi uno dei fotografi naturalisti di maggior successo internazionale della sua generazione. Nel 2025 ha ricevuto sette premi internazionali, tra cui la vittoria nella categoria „Fotografo naturalista dell’anno„, il concorso più importante al mondo, gli Oscar della fotografia naturalistica. Con i recenti riconoscimenti ottenuti in concorsi internazionali, prosegue questa serie di successi. Le sue opere coniugano l’immaginario artistico con una profonda emotività, raccontando l’anima selvaggia delle Alpi, la caducità e i momenti silenziosi, spesso invisibili, della natura.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite