Una montagna di sapori – Focaccia all’acqua

Ricetta della settimana – Focaccia all’acqua ripiena di radicchio di campo
Ingredienti:
- farina 00 300Â g
- acqua 150Â g
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate
- scamorza 100Â g
- 200 gr di radicchio di campo
- 25Â g olio evo
- 5Â g saleÂ
- metà cipolla bianca
Preparare prima il ripieno lessando il radicchio di campo, quindi, una volta cotto, passarlo in padella con un po‘ di olio e cipolla. Lasciar raffreddare.
Per l’impasto della focaccia, in una ciotola mescolare con la forchetta la farina, l’acqua, l’olio, l’uovo, il lievito e il sale, fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi. Trasferire metà composto in una teglia foderata con carta forno, aggiungere la scamorza e il radicchio a strati, e coprire il ripieno con l’impasto rimasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti,
Aggiungete sopra un po’ di semini di sesamo e cuocete la focaccia all’acqua in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa, deve risultare dorata in superficie, fate la prova stecchino per verificare la cottura.
La focaccia all’acqua senza lievitazione è pronta, visto com’è semplice da realizzare? Tagliatela a pezzi e gustatela!






