von mas 21.02.2026 12:06 Uhr

Ci ha lasciato Siegfried Steger

L’ultimo dei Puschtra Buibm è morto nel suo esilio di Telfs

Foto SSB/Richard Andergassen - Elaborazione UT24

E‘ morto il Freiheitskämpfer, il combattente per la libertà Siegfried Steger. Con lui se ne va l’ultimo dei quattro “Puschtra Buibm”: dopo Sepp Forer, Heinrich Oberlechner e Heinrich Oberleiter, si chiude ora un capitolo della storia contemporanea sudtirolese.

Siegfried Steger  era nato il 24 ottobre 1939 a Mühlen in Taufers, in un periodo in cui le ferite dell’Opzione, della privazione dei diritti e della radicale italianizzazione erano ancora aperte. Apparteneva a quella generazione di giovani sudtirolesi che non era disposta ad accettare in silenzio le ingiustizie. A 22 anni decise di impegnarsi nella lotta per la libertà del Tirolo: per convinzione, per amore della propria Heimat  e per un profondo senso di responsabilità.

Insieme a Sepp Forer, Heinrich Oberlechner e Heinrich Oberleiter divenne un simbolo della resistenza di quegli anni. I quattro “Puschtra Buibm” furono perseguitati, condannati, marchiati – eppure rimasero fedeli alle proprie convinzioni. Pagarono un prezzo altissimo: l’esilio a vita, lontani dalla Heimat e dalla famiglia.

Con la sua morte si spegne la voce dell’ultimo dei quattro, ma rimane la testimonianza di una vita segnata da fermezza, spirito di sacrificio e incrollabile legame con il Tirolo.

Oggi il Sudtirolo e l’intera terra tirolese vivono in pace e prosperità. Ma il cammino per arrivarci non è stato scontato. È stato  profondamente segnato da tensioni, conflitti e dal coraggio di coloro che furono disposti a compiere sacrifici personali. La storia potrà giudicare metodi e percorsi, ma non potrà negare che uomini come Siegfried Steger agirono mossi da un profondo senso di responsabilità verso la propria Terra.

Lo ricordano con rispetto e gratitudine tutti i patrioti Tirolesi, fra di loro anche il Südtiroler Schützenbund: „Ci inchiniamo con gratitudine davanti a un conterraneo che ha dedicato la sua vita alla convinzione che libertà e dignità non siano negoziabili. Siegfried Steger era l’ultimo dei Puschtra Buibm. Ora sono di nuovo riuniti. Possa riposare in pace», così Christoph Schmid, Landeskommandant del Südtiroler Schützenbund.

 

La data ed il luogo delle esequie non sono ancora stati resi noti.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite