von mas 22.02.2026 09:40 Uhr

CODIPRA compie 50 anni

Cinquant’anni di storia al servizio degli agricoltori trentini, tra tutela e visione strategica.

Foto CODIPRA da Ufficio Stampa PAT

Un traguardo importante, che Codipra (Consorzio difesa produttori agricoli) celebrerà durante l’intero 2026, con momenti di incontro e confronto sul territorio. Un cammino che si è aperto giovedì con l’evento inauguralem  un momento importante per ripercorrere il cammino di una realtà che oggi conta oltre 13mila soci, rappresenta circa il 90% degli agricoltori trentini e tutela produzioni assicurate per oltre 500 milioni di euro.

“Codipra rappresenta un orgoglio per il Trentino, ma anche una grande responsabilità: quella di continuare a innovare e a mettere in campo strumenti e a favorire la stabilità delle nostre aziende e cooperative“ – ha dichiarato l’assessore provinciale all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali, Giulia Zanotelli

Nel suo intervento, Zanotelli ha richiamato anche l’impegno della Provincia autonoma di Trento nel sostenere il comparto agricolo, valorizzando gli strumenti di gestione del rischio con la difesa attiva e passiva, l’efficientamento della risorsa idrica e il sostegno alle nuove generazioni. “L’Amministrazione c’è e continuerà a fare la propria parte, mettendo a disposizione risorse, strumenti e il valore della propria autonomia per difendere e sviluppare il comparto agricolo. Il futuro si costruisce con strategia, collaborazione e convinzione: istituzioni, consorzi, ricerca e imprese devono continuare a lavorare insieme per garantire stabilità, competitività e prospettive concrete alla nostra agricoltura”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite