von fpm 22.02.2026 13:00 Uhr

Indagine sulla popolazione

Il Südtirol dice “sì” alle energie rinnovabili

Foto Pixabay

Oltre tre quarti dei sudtirolesi sono favorevoli allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili in Südtirol. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo condotto dall’istituto di ricerche di mercato IMAD di Innsbruck, presentato presso la sede dell’Associazione Imprenditoriale Sudtirolese a Bozen. Gli intervistati vedono il potenziale maggiore nel fotovoltaico e nell’energia idroelettrica. I sudtirolesi nutrono chiare aspettative per queste tecnologie: prezzi dell’elettricità più bassi, minore dipendenza dalle importazioni di energia, maggiore attività economica regionale e un contributo significativo alla protezione del clima. Soprattutto i giovani adulti hanno un atteggiamento positivo nei confronti dell’espansione delle fonti energetiche rinnovabili. Una netta maggioranza della popolazione auspica inoltre procedure autorizzative più rapide ed efficienti per i progetti futuri.

Il presidente dell’Associazione Imprenditori Sudtirolesi, Alexander Rieper, ha sottolineato l’importanza dell’approvvigionamento energetico per una piazza economica come il Südtirol: „Oggi l’energia, sia in termini di costi che di sicurezza dell’approvvigionamento, è un fattore chiave per determinare la competitività delle aziende. Le aziende in Italia pagano prezzi dell’energia superiori di circa il 30% alla media europea e significativamente più alti rispetto agli Stati Uniti o alla Cina„. Alexander Rieper ha affrontato anche la dimensione ecologica ed economica della transizione energetica: „Se vogliamo realizzare la transizione energetica, dobbiamo essere aperti a tutte le tecnologie e dobbiamo avere la chiara consapevolezza che questo percorso comporta grandi investimenti„.

Thomas Brandstätter, responsabile per l’energia nel consiglio direttivo dell’associazione di categoria, ha sottolineato la crescente importanza dell’accumulo di energia: „L’accumulo di energia sarà fondamentale anche per il futuro del Südtirol. Pertanto, i sistemi di accumulo devono essere considerati a livello nazionale„.

I risultati del sondaggio mostrano chiaramente che la popolazione altoatesina sostiene un percorso coerente verso la transizione energetica. „Ora è importante definire le condizioni quadro affinché il Südtirol possa sfruttare al meglio le sue opportunità come spazio economico e abitativo sostenibile„, hanno affermato Rieper e Brandstätter.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite