von fpm 22.02.2026 14:00 Uhr

Nuova costruzione del ponte Kehrer: controversia sui rilievi storici

Gli Schützen hanno chiesto la rimozione del simbolo fascista

Foto Thomas Innerhofer, elab grafica fpm

La costruzione del nuovo ponte Kehrer a Stegen ha riacceso il dibattito sui rilievi storici. In particolare, la discussione riguarda i cosiddetti fasci littori, un simbolo chiave del potere dell’epoca del fascismo italiano, che in precedenza si trovavano sul ponte e che saranno reinstallati al termine dei lavori. La Schützenbezirk della Pustertal si è espressa chiaramente contro la reinstallazione del simbolo. In una dichiarazione, si sostiene giustamente che il simbolo è indissolubilmente legato alla dittatura fascista e, in particolare per la popolazione di lingua tedesca e ladina a sud del Brenner, ricorda un periodo di oppressione. Per rispetto delle vittime del fascismo, il comune di Bruneck dovrebbe quindi astenersi dal reinstallarlo.

La dichiarazione solleva anche la questione di quanto sarebbe grande l’indignazione pubblica se si trattasse di un simbolo nazista. Così facendo, la Schützenbezirk mette in discussione le diverse percezioni sociali del peso della storia.

Lo sfondo è il dibattito generale sulle reliquie del periodo fascista negli spazi pubblici. In Südtirol, la questione di come gestire monumenti, iscrizioni e simboli di quel periodo – bilanciando classificazione storica, contestualizzazione e rimozione – è oggetto di discussione da anni.

Inizialmente si attendeva una dichiarazione ufficiale del Comune di Bruneck in merito alla questione specifica della reinstallazione. Se e in quale forma i simboli saranno visibili in futuro sul ponte Kehrer sarà quindi presumibilmente oggetto di ulteriori discussioni politiche.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite