Valanghe.Report – AGGIORNAMENTO

GRADO DI PERICOLO 4 = FORTE
Per le pratiche sportive invernali al di fuori delle piste assicurate, le condizioni sono molto pericolose. Nella seconda metà della giornata sono previste valanghe spontanee.  Gli strati deboli presenti nella neve vecchia possono distaccarsi molto facilmente. La neve ventata recente deve essere valutata con spirito critico.
La neve fresca e gli accumuli di neve ventata che si formeranno in tutte le esposizioni e in alcuni punti di grandi dmensioni possono subire molto facilmente un distacco provocato al di sopra del limite del bosco. Tali punti pericolosi si trovano anche in prossimità del limite del bosco. I rumori di „whum“ e la formazione di fessure quando si calpesta la coltre di neve così come nuove valanghe sono campanelli di allarme che rimandano a questo pericolo. Sono possibili distacchi a distanza.
I punti pericolosi aumenteranno a partire da mezzogiorno. Con neve fresca e forte vento, sono previste sempre più numerose valanghe spontanee. Le valanghe possono in parte coinvolgere gli strati più profondi e raggiungere grandi dimensioni, soprattutto sui pendii ripidi esposti a ovest, nord ed est.  Sui pendii molto ripidi sono possibili valanghe di neve a debole coesione di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni, anche alle quote di bassa e media montagna in caso di pioggia.
Manto nevoso
Da domenica sono caduti diffusamente da 20 a 40 cm di neve, localmente anche di più. Giovedì cadranno da 15 a 30 cm di neve, localmente anche di più. Il vento sarà in parte forte. Il vento causerà il trasporto della neve fresca e la formazione di ulteriori accumuli di neve ventata.
Il manto nevoso è instabile in molti punti. Le condizioni meteorologiche provocheranno durante il pomeriggio un netto indebolimento del manto nevoso. La neve fresca e la neve ventata ricoprono un debole manto di neve vecchia. Gli accumuli di neve ventata meno recenti poggiano su brina di superficie. Nella parte basale del manto di neve vecchia si trovano pronunciati strati fragili, soprattutto sui pendii esposti a ovest, nord ed est al di sopra del limite del bosco.
Tendenza
Le condizioni al di fuori delle piste sono molto pericolose. Gli strati deboli presenti nella neve vecchia rappresentano la principale fonte di pericolo.






