Nuovi impulsi per Arge Alp

Le regioni alpine, nonostante appartengano a Stati diversi, si trovano spesso di fronte a sfide simili. Per questo recentemente, in occasione della riunione del „Presidio Arge Alp“ – l’organo costituito da rappresentanti istituzionali dei territori che detengono attualmente la presidenza della Comunità di lavoro, ne sono stati a guida l’anno precedente e lo saranno il prossimo, cioè Vorarlberg, Baviera e Provincia di Trento – ci si è confrontati sulle misure e i progetti attualmente in corso.
Come spazio economico e vitale, le regioni alpine devono rimanere un luogo innovativo per le imprese e il turismo, distinguendosi per la regionalità a tutti i livelli, ma devono anche essere preservate come aree di alta qualità di vita. Lo spazio alpino avrà bisogno anche in futuro di una strategia efficiente e mirata per affrontare meglio le sfide che si presentano, come ha sottolineato il presidente del Vorarlberg e attuale presidente di Arge Alp Markus Wallner, che ha evidenziato come i nostri territori possono svilupparsi ulteriormente solo se alle giovani generazioni viene offerto un futuro in cui possano impegnarsi. Soprattutto il networking nel settore dell’istruzione e una forte cooperazione in tutti gli ambiti della vita alpina dovrebbero rendere la popolazione dello spazio alpino più preparata per il futuro.
Alla riunione ha partecipato in collegamento il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli e, per la Baviera, il ministro di Stato Eric Beißwenger.
Energia e giovani sono le priorità del mandato presidenziale del Vorarlberg. Al centro ci sono i due nuovi progetti Arge Alp „EigenAlp“ e „Una regione più ricca di opportunità per bambini e giovani“, che vengono appunto realizzati su iniziativa del Vorarlberg. Il progetto in corso dell’Arge Alp „European Talent School“, guidato dalla Baviera, è un’iniziativa annuale di promozione dei talenti a cui possono partecipare 48 giovani provenienti dalle regioni dell’Arge Alp.
Nel programma della Comunità di lavoro sono previsti anche convegni specializzati sui temi dell’energia e dei grandi predatori.






