Calcio serie B

I sudtirolesi guidati da Fabrizio Castori allungano la serie positiva e, dopo quattro vittorie consecutive, tornano da Carrara con un punto importante. Nella 23ª giornata del campionato di Serie B, l’FC Südtirol impatta sullo 0-0 contro la Carrarese al termine della gara disputata allo Stadio dei Marmi. Un match combattuto e frammentato, soprattutto nella prima frazione, caratterizzata da grande intensità fisica e da alcune occasioni per entrambe le formazioni. Copione simile nella ripresa, giocata sotto una pioggia persistente, con fasi di supremazia alternata e diverse opportunità non concretizzate. Il primo episodio arriva già nel riscaldamento: Zedadka è costretto al forfait per un problema muscolare e lascia il posto a Simone Davi nell’undici iniziale. Frigerio, invece, parte titolare al posto dello squalificato Tronchin. Al 5’ Casiraghi batte un corner, Veseli prolunga di testa e Kofler, da pochi passi, prova la deviazione senza però trovare lo specchio. Al 12’ Pecorino si crea lo spazio al limite e conclude rasoterra, ma Bleve blocca senza difficoltà. Al 19’ ripartenza degli ospiti con Casiraghi che serve Merkaj: il cross però è impreciso e non trova Pecorino. Tre minuti più tardi Abiuso controlla in area tra due difensori e calcia, ma la conclusione viene murata. La partita resta spezzettata: al 29’ Pecorino tenta la girata al volo su assist di Casiraghi, senza fortuna. Al 32’ Zuelli si libera appena fuori area e lascia partire un destro potente che costringe Adamonis a una respinta impegnativa in angolo. Al 42’ punizione per la Carrarese dalla destra: Schiavi calcia rasoterra, la palla sfila fuori di poco dopo una lieve deviazione. In chiusura di tempo, al 45’, ancora Casiraghi da corner: Bleve smanaccia, Davi raccoglie ma non trova la porta.
In avvio di ripresa, al 2’, Rubino imbuca Belloni sulla sinistra: il suo mancino dal vertice dell’area è insidioso, ma Adamonis si salva in due tempi. Al 9’ altra grande occasione per i padroni di casa: Rubino entra in area e colpisce il palo con un sinistro potente; Zuelli prova il tap-in ma conclude in modo scoordinato e Adamonis blocca. Un minuto dopo Merkaj approfitta di un’incomprensione difensiva, ma l’arbitro Calzavara ferma tutto per un fuorigioco precedente. Al 15’ corner di Belloni e girata al volo di Abiuso che termina alta. Poco dopo Schiavi tenta la conclusione dalla distanza, senza inquadrare la porta. Castori cambia: al 18’ entrano Odogwu e Crnigoj per Pecorino e Frigerio, mentre al 22’ è il turno di Verdi al posto di Merkaj. Al 24’ Zuelli crossa per Imperiale, che di testa manda sul fondo. Al 30’ clamorosa chance per gli ospiti, con Verdi, Casiraghi e Davi murati a ripetizione dalla difesa locale. Al 33’ altro pericolo su corner di Casiraghi, ma El Kaouakibi, libero sul secondo palo, manca il controllo. Al 38’ Abiuso prova il destro dal lato sinistro dell’area, senza successo. Al 40’ lo stesso Abiuso si libera al tiro, ma Kofler interviene con grande tempismo.
Nel recupero Zanon chiede un calcio di rigore, ma la direzione arbitrale lascia correre; dalla panchina viene espulso Calabro per proteste. Dopo 90 minuti intensi, allo Stadio dei Marmi il confronto si chiude a reti inviolate.
Decimo posto in classifica per il Südtirol con 29 punti. Prossima sfida l’11, mercoledì, i sudtirolesi ospitano il Monza ben piazzato al 3° posto in classifica con 44 punti.






