von fpm 06.02.2026 13:00 Uhr

Sondaggio ASTAT

La maggior parte dei sudtirolesi si sente al sicuro, ma…

Immagine Pixabay, svetjekolem. Elab grafica fpm

L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato diversi indicatori sulla sicurezza percepita della popolazione sudtirolese per il periodo dal 2009 al 2024. Si tratta degli ultimi dati disponibili. Nel 2024, la maggior parte della popolazione sudtirolese si sentiva al sicuro nella propria area residenziale. Tuttavia, sussistono significative differenze territoriali e di genere. I segnali di abbandono, come la mancanza di una casa o il vandalismo, sono più evidenti nei comuni più grandi, in particolare a Bozen. Nella capitale dello stato, quasi la metà delle famiglie valuta il rischio di criminalità come medio-alto. Nel complesso, la fiducia nelle forze dell’ordine rimane piuttosto elevata e stabile nel tempo.

L’Associazione tedesca dei commercianti al dettaglio (hds) commenta gli ultimi dati ASTAT sulla sicurezza percepita. „La sicurezza nasce quando le persone dialogano tra loro, identificano tempestivamente i problemi e trovano soluzioni rapidamente, non in dibattiti a distanza„, sottolinea il presidente di hds Philipp Móser. „Ecco perché stiamo lanciando un dialogo locale sulla sicurezza: durante tutto l’anno, i nostri gruppi locali riuniranno sistematicamente aziende, rappresentanti comunali e forze dell’ordine locali. Questo crea brevi canali di comunicazione, punti di contatto chiari e misure concrete per aziende, dipendenti e clienti„.

Sabine Mayr, direttrice di hds, aggiunge: „Mantenere un livello elevato e stabile di fiducia nelle forze dell’ordine è un fondamento fondamentale. Ora è essenziale rafforzare ulteriormente questa fiducia attraverso la presenza, la prevenzione e la cooperazione in ogni luogo, soprattutto dove la tensione è più evidente„.

Allo stesso tempo, è necessario un sostegno pratico per una maggiore protezione quotidiana: „Il finanziamento statale per telecamere e sistemi di sorveglianza nelle aziende è un contributo efficace alla sicurezza pubblica generale: è molto apprezzato e pertanto è stato aumentato. La sicurezza è un fattore determinante per la qualità della sede aziendale e della vita„, ha concluso Mayr.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite