An der Front: Lé de Limo / Lago Limo

Nei terribili anni di guerra, la linea del fronte meridionale correva anche nel cuore del leggendario Regno dei Fanes, ed anche qui i primi difensori furono gli Standschützen.
La posa della croce di An der Front sulle rive del Lé de Limo è stata curata dalla SK Enneberg/Mareo; alla toccante cerimonia, celebrata in lingua ladina e tedesca, erano presenti anche rappresentanze della SK Katharina Lanz Al Plan/St. Vigil, del Bataillon Lienzer Talboden e del Bataillon Sonnenburg (SK Natters, SK Patsch), oltre all‚Alt-Landeshauptmann Wendelin Weingartner.
Poco sopra il lago, seguendo il sentiero 418 che porta alla cima del Col Bechei, si giunge alla Geschützstellung Fanes: il manufatto, la cui realizzazione è stata curata e studiata nei minimi particolari dallo studio di architettura Ellecosta, ripropone una postazione di artiglieria.
Percorso: Da San Vigilio di Marebbe per circa 12 km lungo la Rautal, fino al parcheggio del Rifugio Pederü, a quota 1550 metri. Da qui si segue il sentiero n° 7 che prende quota velocemente e, dopo una serie di ripide serpentine, si arriva alla sommità , sbucando sulla strada sterrata marcata 11 a circa 1800 m. Il sentiero diviene via via pianeggiante fino al Lago di Piciodel, e quindi riprende a salire fino al Rifugio Fanes, situato a quota 2050 m. nel pianoro dell’Alpe di Fanes Piccola. Si prosegue quindi sulla sterrata in discreta salita, per arrivare al Passo di Limo poco oltre al Lago di Limo a quota 2166 m.
Dati tecnici: Percorso escursionistico di media difficoltà . Lunghezza A/R circa 14 km con un dislivello positivo di 740 metri, percorribili in circa 6 ore.






