von mas 31.01.2026 14:45 Uhr

Aggressioni su bus e ospedali in Prima Commissione

La Prima Commissione - Foto Consiglio Provinciale

Il consigliere Daniele Biada (FdI) ha presentato il suo ddl, approvato dalla Commissione con tre favorevoli, due non partecipanti al voto (Franzoia e Zanella del Pd) e l’astensione di Paola Demagri (Casa autonomia). Un disegno di legge (interviene sulla legge 15 sulla promozione della cultura della legalità) che è stato modificato dallo stesso proponente dopo un confronto con gli uffici.

Il nuovo testo afferma che “in considerazione della particolare gravità degli eventi, dell’importanza dei beni giuridici offesi e degli interessi coinvolti, la Pat valuta la costituzione di parte civile e promuove la costituzione da parte dei propri enti strumentali nei procedimenti penali, con particolare riguardo alle aggressioni fisiche ai danni del personale commesse in territorio provinciale”.

Alla richiesta di dati sulle aggressioni a personale pubblico, ha affermato l’esponente di Fratelli d’Italia, ha risposto Trentino trasporti. Gli episodi che riguardano personale dei mezzi pubblici e che hanno conseguenze fisiche, accadono in media una volta al mese, ma il ritmo delle aggressioni verbali si contano a scadenza settimanale.

Il consigliere del Pd, Paolo Zanella ha definito pleonastico il testo del ddl: una semplice bandierina messa da FdI. Biada ha ribattuto che con questo articolo la Pat può valutare di costituirsi parte civile, cosa che oggi non è tenuta a fare.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite