von fpm 31.01.2026 14:00 Uhr

Continua il 18 febbraio.

Commissione d’inchiesta sul coronavirus: dichiarazioni anche da Germania e Austria

Foto pixabay, elab grafica fpm

I membri della Commissione parlamentare d’inchiesta stanno ascoltando la testimonianza del presidente della Commissione d’inchiesta del Bundestag tedesco su „Analisi della pandemia di coronavirus e insegnamenti per futuri eventi pandemici„, dei responsabili dei test in Südtirol e nell’ Osttirol e del responsabile del reparto malattie infettive dell’Azienda Sanitaria del Südtirol. Il presidente della Commissione Foppa ha sottolineato che sono stati presentati interessanti format per coinvolgere i cittadini nel processo di analisi. La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle misure anti-COVID-19 del periodo 2020-2023 e sulle competenze del Consiglio provinciale del Südtirol si è riunita mercoledì mattina (28 gennaio 2026). La presidente della Commissione, Brigitte Foppa, ha sottolineato, dopo la riunione, che i lavori della Commissione sono stati ostacolati dall’assenza di numerosi membri, rendendo difficile il raggiungimento del quorum. Come nella sessione precedente, la commissione parlamentare d’inchiesta ha analizzato le esperienze di organismi simili. Questa volta, Franziska Hoppermann, presidente della Commissione d’inchiesta del Bundestag tedesco su „Analisi della pandemia di coronavirus e lezioni per futuri eventi pandemici“, ha partecipato in videoconferenza.

Questo approccio basato sull’apprendimento dagli altri si sta rivelando positivo„, ha affermato Foppa, che ha definito molto interessante lo scambio con Hoppermann. „Ci ha informato che la commissione del Bundestag intende anche ampliare la propria attenzione su temi strettamente correlati alla pandemia, includendo temi come la democrazia, la rappresentanza in tempi difficili e la partecipazione. Hoppermann ha anche spiegato che il compito di tale commissione è quello di creare uno spazio in cui diventi chiaro come i diversi gruppi della popolazione abbiano vissuto questo periodo. Anche i nostri colleghi tedeschi si sono impegnati a favore della riconciliazione e a prevenire errori simili in futuro„. Foppa ha aggiunto: „Durante l’audizione è stato sollevato un tema molto interessante per la nostra commissione d’inchiesta: come i cittadini possano essere coinvolti nel processo di indagine. La commissione d’inchiesta del Bundestag ha elaborato dei format a questo scopo, che vorremmo discutere più approfonditamente„.

Durante i lavori sul tema salute/igiene, è stato consultato Boris Radulovski, ex responsabile di diversi centri di test Covid e attivo nel sistema sanitario dell’Osttirol. Radulovski ha anche partecipato all’esecuzione dei test Covid in Pustertal nel 2020-21. „Ci ha parlato delle difficoltà nel gestire l’elevata domanda di test e nella loro esecuzione, nonché delle incongruenze nella registrazione dei risultati„, ha affermato Foppa. Ha poi preso la parola Gernot Walder, specialista in igiene, microbiologia medica, malattie infettive e medicina tropicale. Durante la pandemia, ha anche eseguito test per le istituzioni altoatesine nel suo laboratorio nel Tirolo Orientale. „Walder, che in passato aveva criticato alcune misure, ha spiegato i dettagli tecnici dei test e le problematiche legate all’esecuzione di un numero così elevato di test„, ha riassunto Foppa.

Infine, si è tenuta l’audizione di Elke Maria Erne, responsabile del Dipartimento Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria del Südtirol. „La responsabile del Dipartimento ha affrontato i diversi punti di vista dei membri della commissione e si è concentrata in particolare sul Long Covid: ha sottolineato che questa conseguenza a lungo termine di un’infezione da Covid-19 ha lasciato tracce significative, forse persino indelebili, in un gran numero di persone„, ha affermato Foppa. La commissione d’inchiesta che indaga sulle misure anti-Covid degli anni 2020-2023 e che determina le responsabilità si riunirà nuovamente il 18 febbraio 2026: sono previste ulteriori audizioni, in particolare con i responsabili dei distretti sanitari e degli ospedali.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite