von fpm 31.01.2026 13:00 Uhr

Provincia di Bozen, tirocini estivi: presentazione domande fino al 2 febbraio

Chi desidera acquisire esperienza lavorativa nell’Amministrazione provinciale durante l’estate può candidarsi entro il 2 febbraio per un tirocinio a Bozen o nelle sedi distaccate a Roma e Bruxelles.

Foto pixabay, elab grafica fpm

Mancano solo pochi giorni per candidarsi per un tirocinio estivo presso l’Amministrazione provinciale. La domanda deve essere presentata entro le ore 12 del 2 febbraio. Anche nel 2026 la Provincia offre ai giovani la possibilità di conoscere la quotidianità lavorativa nell’amministrazione. I tirocini sono disponibili presso gli uffici provinciali di Bozen e le sedi distaccate di Roma e Bruxelles. L’offerta è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a partire dalla classe quarta. Possono candidarsi anche diplomati e diplomate fino a un anno dopo il conseguimento del diploma. Il tirocinio è aperto anche a studentesse e studenti universitari e a laureati e laureate fino a un anno dal termine del percorso di studi. “Un tirocinio in Provincia è più di un semplice lavoro estivo. Si tratta piuttosto di una vera e propria opportunità per vedere come vengono prese le decisioni e quanto possa essere versatile ed entusiasmante lavorare nella Pubblica amministrazione altoatesina. Qui è inoltre possibile stringere contatti e fare esperienze interessanti”, sottolinea l’assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof.

Il nostro obiettivo è quello di entusiasmare i giovani per questo importante lavoro, in modo da poterli magari assumere in futuro come collaboratori”, afferma l’assessora. Lo scorso novembre, la Giunta provinciale ha modificato le condizioni relative ai tirocini estivi. Su proposta dell’assessora Amhof, l’orario di lavoro dei tirocinanti è stato ridotto a sei ore al giorno e la durata minima dei tirocini estivi è stata abbreviata a un mese. Contemporaneamente ne è stato aumentato il compenso, che ora ammonta a 40 euro al giorno per i tirocinanti della scuola secondaria e a 50 euro per gli studenti e i laureati. Studenti e laureati che svolgono il tirocinio presso gli uffici della Provincia autonoma di Bozen a Roma e Bruxelles ricevono una retribuzione di 65 euro al giorno. Inoltre, i tirocinanti, come i dipendenti provinciali, ricevono un buono pasto del valore di 7 euro.

Studenti e studentesse delle scuole superiori possono iscriversi a qualsiasi facoltà. Per universitari e laureati devono provenire dai settori delle scienze giuridiche e politiche, delle scienze sociali ed economiche, delle scienze naturali, della tecnologia, comprese le scienze agrarie e forestali, o delle scienze umane. Devono inoltre possedere conoscenze di base della lingua tedesca e di quella italiana. Le persone interessate possono candidarsi fino al 2 febbraio alle ore 12 tramite l’apposito sito web della Provincia. Qui sono disponibili anche i moduli aggiornati, ai quali deve essere allegato un curriculum vitae.

Per eventuali domande è possibile rivolgersi all’Ufficio Assunzioni personale presso il Palazzo provinciale 8 a Bozen. È possibile contattarlo via e-mail all’indirizzo assunzionipersonale@provincia.bz.it o tramite PEC all’indirizzo personalaufnahme.assunzionipersonale@pec.prov.bz.it. Le graduatorie saranno poi pubblicate o inviate entro e non oltre il 1° marzo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite