Un po‘ di storia di Riva del Garda

È già da diversi anni che l’associazione «Riccardo Pinter» propone due borse di studio intitolate al ricordo del prof. Guido Santorum, illustre proprio associato, docente al liceo «Andrea Maffei» e studioso di filologia e di storia, autore di rilevanti studi sulla storia rivana, prematuramente scomparso nel 2014.
Le due tesi selezionate quest’anno, e premiate con mille euro ciascuna, sono «Beni culturali e catastrofi naturali: il ruolo delle istituzioni pubbliche all’indomani del terremoto a Riva del Garda del 1976» di Sara Andreasi (corso di laurea magistrale in Arti visive all’università di Bologna) e «Dai repertori alla comunità : il ruolo della popular music nel percorso sonoro del Corpo bandistico di Riva del Garda» di Giulia Leccese (corso di laurea in Musicologia alla Libera università di Bolzano).
Le relative mostre sono state inaugurate rispettivamente sabato 24 e domenica 25 gennaio, presenti le studentesse premiate, lo staff della Pinter con il presidente Graziano Riccadonna e la moglie di Guido Santorum Monica Murru; per l’amministrazione comunale nel primo caso il sindaco Alessio Zanoni e la vicesindaca Barbara Angelini, nel secondo la vicesindaca. Alla prima era presente anche Franco Odorizzi, sindaco di Riva del Garda all’epoca del terremoto.
Neueste Meldungen






