von mas 30.01.2026 09:40 Uhr

Teatri di Trento, conclusi i lavori

Al Cuminetti e all’Auditorium Santa Chiara, spazi più funzionali e più efficienti dal punto di vista energetico, con la riduzione del 67 per cento dei consumi per l’illuminazione

Archivio Comune di Trento

Si sono conclusi a fine dicembre i lavori di riqualificazione energetica dei teatri Auditorium e Cuminetti di Trento, in gran parte finanziati da fondi Pnrr e condotti dal progetto Interventi edilizi su immobili oggetto di tutela del Comune in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, in seguito all’accordo stipulato tra i due enti e approvato dal Consiglio comunale nel febbraio dello scorso anno.

Gli interventi hanno permesso di ridurre sensibilmente il consumo energetico e l’impatto ambientale dell’edificio, migliorare la qualità dell’aria e il comfort degli ambienti dal punto di vista termico e visivo, oltre a risolvere le criticità presenti negli impianti esistenti adeguandoli alla normativa vigente. Non solo, grazie ai lavori si riducono i costi di manutenzione e si ottimizza la gestione degli spazi della struttura, dotata di tecnologie che consentono di migliorare la fruizione da parte degli spettatori.

Sebbene la maggior parte di questi interventi non siano visibili entrando nelle sale, la loro attuazione ha tuttavia un grande impatto sui costi di gestione e sull’efficienza delle strutture. Il risparmio previsto è infatti di circa il 67 per cento sui consumi relativi a lampade e fari e di circa il 20 per cento su quelli per il riscaldamento.

Nello specifico, è stato rinnovato l’impianto di illuminazione con una nuova dotazione di fari di scena e di corpi illuminanti a led nelle sale e nei locali accessori. Non solo, è stato adeguato alla normativa l’impianto per il trattamento dell’aria, che permette ora di raggiungere e conservare una temperatura di comfort in minor tempo e con minor costo. E ancora, le sale sono state dotate di un impianto di sanificazione dell’aria che contribuisce in maniera sostanziale alla riduzione del rischio di contagio da virus e batteri aerodispersi. Infine, sul teatro Auditorium sono stati installati dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia e sono stati sostituiti alcuni serramenti per migliorare la tenuta termica.

Diverse le ditte che hanno collaborato alla riqualificazione impegnandosi a rispettare le scadenze serrate, dettate dalla temporanea chiusura dei due teatri nel mese di novembre. Si tratta delle imprese Grisenti, Nortsystem, Hollander, Synapsees e Falegnameria Giacomelli e, per quanto riguarda le forniture, le ditte A&T Multimedia e Tre Ti.

Il costo dei lavori realizzati al teatro Auditorium è pari a 700 mila euro, di cui 300 mila ripartiti a metà tra Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Comune di Trento e 400 mila finanziati dal Pnrr. L’importo per la riqualificazione del teatro Cuminetti è di 455 mila euro, di cui 250 mila finanziati dal Pnrr. La quota eccedente, pari a 205 mila euro, è suddivisa in 105 mila euro a carico del Comune e 100 mila euro a carico del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

I lavori realizzati sulle due strutture si inseriscono nel più ampio contesto degli interventi ancora in corso di realizzazione sul comparto Santa Chiara, seguiti dal servizio Edilizia pubblica del Comune e finanziati con ulteriori risorse.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite