I „Fisser Blochzieher“ al Tiroler Landtag

Ogni quattro anni, il comune di Fiss diventa il palcoscenico di una delle tradizioni più antiche del carnevale tirolese: il Blochziehen. Questo evento che unisce antichi rituali pre-cristiani di fertilità con la cultura contadina, simboleggia il passaggio dall’inverno alla primavera.
Il nome deriva dal „Bloch“, un tronco di pino cembro che può arrivare fino a 35 metri di lunghezza e che, come un aratro, solca la terra per prepararla alla semina. Dal 2011, il Blochziehen è parte del registro del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
„Il carnevale è un momento speciale e sono felice che molti gruppi, associazioni e paesi invitino noi amministratori. La tradizione del Blochziehen di Fiss viene tramandata di generazione in generazione da molti decenni. Innumerevoli volontari danno vita al carnevale e custodiscono questa importante tradizione“ ha dichiarato Mattle.
„Sono molto contento della visita al Landhaus e auguro a tutti un’ottima edizione del Blochziehen“, ha concluso il governatore






