La democrazia sotto pressione?

Qual è lo stato della democrazia in Südtirol e Trentino e dove sta andando? I politologi Elisabeth Alber e Günther Pallaver affrontano queste domande nel loro libro „Democrazia in Südtirol e Trentino„, che sarà presentato in due eventi pubblici nelle prossime settimane. La prima presentazione del libro avrà luogo martedì 27 gennaio 2026, dalle 19:30 alle 21:00, presso la Biblioteca di Schlanders (Schlandersburgstraße 6). Un’ulteriore presentazione seguirà mercoledì 4 febbraio 2026, alle 18:30, presso la Biblioteca Civica di Brixen e, in Piazza Duomo. Entrambe le serate offriranno l’opportunità di discutere con gli autori di partecipazione politica, sviluppi democratici e prospettive future nelle due province autonome. Nel loro libro, Alber e Pallaver analizzano gli sviluppi recenti e lo stato attuale della democrazia in Südtirol e Trentino. I sistemi politici delle due regioni vengono inseriti nel contesto del dibattito internazionale sulla crisi delle democrazie liberali. Vengono esaminate le tre forme centrali di democrazia – rappresentativa, diretta e dialogico-partecipativa – e la loro specifica attuazione a livello regionale e comunale.
Un tema centrale dello studio è la partecipazione politica. Gli autori dimostrano che democrazia e partecipazione sono indissolubilmente legate e interdipendenti. Il calo dell’affluenza alle urne, la diminuzione della fiducia nelle istituzioni politiche e i sentimenti antidemocratici all’interno di segmenti della società sono identificati come indicatori di una democrazia indebolita. Allo stesso tempo, Alber e Pallaver indicano innovazioni democratiche e nuove forme di partecipazione che possono contribuire a rafforzare i processi democratici. Sulla base della situazione attuale, delineano la necessità di riforme per rivitalizzare la democrazia in Südtirol e Trentino. Il libro è volutamente scritto in uno stile conciso e facilmente comprensibile. Si rivolge a un vasto pubblico, in particolare ai giovani. La pubblicazione intende contribuire all’educazione politica e stimolare un impegno attivo nei confronti della democrazia e della partecipazione.
Elisabeth Alber è una politologa con un dottorato di ricerca presso l’Università di Innsbruck e ha studiato Relazioni Internazionali e Diplomazia all’Università di Torino. Dirige il gruppo di ricerca „Partecipazione e Innovazione“ presso l’Istituto di Ricerca sul Federalismo Comparato di Eurac Research a Bozen. La sua ricerca si concentra su democrazia, partecipazione e innovazione istituzionale.
Günther Pallaver è Professore Emerito di Scienze Politiche e Media. Ha insegnato, tra le altre istituzioni, all’Università di Innsbruck e dal 2021 è Ricercatore Senior presso l’Istituto per la Ricerca sul Federalismo Comparato di Eurac Research. I suoi studi lo hanno portato a Innsbruck, Salisburgo, Vienna, Verona e Londra. Pallaver è un riconosciuto esperto di sistemi politici, federalismo e sviluppo della democrazia.






