von mas 24.01.2026 17:00 Uhr

Un voto che unisce Arco e Hall in Tirol

Cerimonia solenne, domani, domenica 25 gennaio in largo Pina ad Arco, per la scopertura della stele che ricorda il voto di devozione dell’arciduchessa d’Austria Claudia de Medici, che da tantissimo tempo unisce le città di Arco e Hall in Tirol.

Schützenkompanie Arco - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Con il voto, risalente al 1631, la «Serenissima Signora Claudia d‘ Austria Gran Principessa di Toscana» si impegnava a riservare «quattro galende d’olio» per la lampada perpetua che arde nella cappella di Santa Maria di Loreto ad Hall in Tirol.

Da oltre vent’anni il voto è ricordato con la cerimonia di consegna, da parte della Schützenkompanie Arco «Erzherzog Albrecht Von Habsburg», delle pole d’ulivo (o Olivenzweige) alla città di Hall, presente una rappresentanza dell’amministrazione comunale.

La stele, identica a quella già inaugurata a Hall, si trova nei pressi della residenza che fu dell’arciduca Alberto d’Asburgo. La cerimonia sarà preceduta, alle ore 10.00, dalla Santa Messa celebrata nella  chiesa Collegiata,.

A seguire il corteo degli Schützen e dei partecipanti si porterà a Largo Pina per la  cerimonia di inaugurazione. Per l’amministrazione comunale, sarà presente l’assessore alla cultura Massimiliano Floriani.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite