Piano Clima Südtirol 2040: la provincia finanzia quattro progetti di ricerca

Nel 2023, la Giunta provinciale di Bozen ha adottato il Piano Clima Südtirol 2040, che mira a raggiungere la neutralità climatica entro il 2024 attraverso un’ampia gamma di misure. Questo obiettivo sarà raggiunto, tra l’altro, attraverso il finanziamento di progetti di ricerca su temi strettamente correlati al Piano Clima. Questi progetti possono affrontare le cause e le conseguenze del cambiamento climatico, nonché potenziali misure per ridurre le emissioni di CO2 o l’impatto dei boschi ripariali sul clima nelle aree rurali e nei centri urbani.
Nel 2024, l’Ufficio per la scienza e la ricerca ha pubblicato un bando di concorso, stanziando un totale di 1,5 milioni di euro per il finanziamento dei progetti. Gli istituti di ricerca altoatesini potevano presentare progetti di collaborazione strettamente legati all’attuazione del piano per il clima. Il Consiglio Tecnico Provinciale per l’Innovazione e la Ricerca, che ha esaminato tutte le proposte di progetto presentate, ha pubblicato una graduatoria all’inizio del 2025, da cui sono emersi i quattro vincitori del concorso: DiCAM, NextWater, _ST, ClimOO e CoolST.
„Iniziative come queste rappresentano un investimento strategico per un futuro sostenibile. L’obiettivo è sviluppare conoscenze innovative e soluzioni concrete a beneficio dell’intera società „, ha dichiarato l’Assessore Provinciale alla Ricerca, Philipp Achammer.
Grazie ai finanziamenti, i progetti sono già iniziati e si prevede che saranno completati nel 2027. Alcuni primi risultati della ricerca sono stati presentati alla fine del 2025 presso la Libera Università di Bozen nell’ambito del workshop „Südtirol Alliance for Research in Sustainability“ (STARS).






