Sport: sostegno ed investimenti per 28 milioni di euro

È ormai imminente l’appuntamento con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina e le gare olimpiche di biathlon ad Antholz, l’atteso evento sportivo in programma in Südtirol. L’entusiasmo per lo sport e il sostegno alle numerose associazioni sportive si riflette anche nei dati del bilancio provinciale. Nel Bilancio per il 2026 sono stati infatti stanziati oltre 28 milioni di euro per il settore sportivo. “L’attenzione è rivolta alla promozione e al rafforzamento delle associazioni e delle federazioni sportive, poiché costituiscono la base del nostro sistema sportivo”, sottolinea l’assessore provinciale allo Sport, Peter Brunner. Sono 22 i milioni di euro destinati a Comuni e organizzazioni sportive sotto forma di contributi agli investimenti. Questi fondi saranno utilizzati per realizzare o ristrutturare impianti sportivi di interesse provinciale o comprensoriale.
Gli investimenti andranno a beneficio sia delle città (ad esempio la ristrutturazione del palazzo del ghiaccio di Bozen, l’ampliamento della zona sportiva Milland a Brixen o quello della piscina di Bozen) che nelle altre zone del territorio (ad esempio la ristrutturazione del palazzo del ghiaccio di Latsch o l’ampliamento del campo da tennis coperto a Sexten). “Vogliamo mettere a disposizione strutture moderne e funzionali per la pratica delle più svariate discipline sportive. Lo sport, infatti, dovrebbe essere accessibile al maggior numero possibile di persone, il più vicino possibile al loro luogo di residenza”, afferma l’assessore provinciale Brunner.
Le organizzazioni sportive sudtirolesi ricevono un sostegno di 6,5 milioni di euro per la loro attività corrente. Tra le altre cose, vengono finanziate l’organizzazione di eventi come Coppe del Mondo e Coppe Europee in diverse discipline e competizioni nazionali o internazionali. Anche la formazione e l’aggiornamento professionale, come i corsi di formazione per allenatori o i corsi per l’amministrazione delle associazioni sportive, ricevono contributi finanziari dalla Provincia.
“Ogni anno circa 450 associazioni sportive sudtirolesi con un totale di 97.000 membri attivi si rivolgono all’Ufficio Sport. Queste associazioni sono attive in tutto il territorio provinciale e contribuiscono in modo significativo a dare vita ogni giorno alla diversità nello sport. Vogliamo sostenere questo impegno anche con contributi provenienti dal bilancio provinciale”, conclude l’assessore provinciale allo Sport Peter Brunner.






