von fpm 21.01.2026 14:00 Uhr

“Olimpiadi nelle scuole”: giovani a lezione di sport

Archiviata con numeri positivi l’iniziativa che ha visto la presenza nelle scuole della provincia di tanti campioni dello sport sudtirolesi. Sport, rispetto, passione e fairplay.

Elaborazione grafica fpm

Cinquanta istituti di tutta la provincia coinvolti, 12000 studenti e alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado dei tre gruppi linguistici italiano, tedesco e ladino e quasi 60 atlete ed atleti olimpici e paralimpici, che hanno voluto dare la loro adesione sostenendo l’iniziativa legata ai valori autentici dello sport. Sono i numeri esaltanti del progetto “Olimpiadi nelle scuole”, andato definitivamente in archivio con gli ultimi due incontri tenutisi con l’inizio del nuovo anno solare, in prossimità dell’imminente avvio dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Tutti a lezioni di sport, dunque, dei valori che trasmette, attraverso le storie e gli aneddoti, anche curiosi, di atlete ed atleti, olimpici e paralimpici, del presente e del passato, che hanno avuto il privilegio di vivere da vicino l’appuntamento più ambito ed importante per ogni sportivo.

L’iniziativa è stata voluta e messa in campo dalla sezione sudtirolese del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), in collaborazione con le Direzioni Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina. Tante ragazze e ragazzi, dunque, hanno potuto ascoltare e conoscere da vicino autentici maestri e leggende dello sport come, ad esempio, Gustav Thöni, Dominik Paris, Karin Oberhofer, Omar Visintin, Tania Cagnotto e Dominik Windisch.

Abbiamo fortemente voluto creare questo progetto di avvicinamento ai Giochi Olimpici per permettere alle nuove generazioni di conoscere ancora meglio i valori e l’unicità che un appuntamento così importante rappresenta per ogni sportivo”, sottolinea il presidente del Coni Südtirol Alex Tabarelli. „Dietro ad una medaglia, ad un successo, ma anche ad una delusione, c’è un percorso fatto di lavoro, passione e resilienza. Oltre all’aspetto agonistico, però, esiste un mondo parallelo dove l’amicizia, il rispetto ed il fairplay svolgono un ruolo determinante. Tutte le partecipanti ed i partecipanti hanno potuto ascoltare dalle voci di grandi campioni cosa significhi davvero fare sport e quanto esso possa dispensare preziose lezioni di vita”, conclude Tabarelli.

In Südtirol tutto è ormai pronto per i Giochi Olimpici Invernali, i primi nella storia a svolgersi anche in provincia di Bozen, grazie alle gare di biathlon ad Antholz, in programma alla Südtirol Arena dall’8 al 21 febbraio. Il conto alla rovescia è quasi finito.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite