von Vap 21.01.2026 09:21 Uhr

Batteria manganese-idrogeno

Nell’azienda GES di Progetto Manifattura nasce la batteria manganese-idrogeno

Immagine da Pixabay

Il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli nei giorni scorsi ha presenziato allo svelamento dell’innovativa batteria manganese-idrogeno brevettata da Green Energy Storage (GES).

La batteria manganese-idrogeno sviluppata da GES rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata (Long-Duration Energy Storage – LDES), un segmento strategico per garantire la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

Dal punto di vista tecnologico, la batteria si basa su una struttura a flusso che disaccoppia energia e potenza, permettendo di dimensionare in modo indipendente la capacità di accumulo e la potenza erogata. L’energia viene immagazzinata sotto forma di idrogeno, autoprodotto all’interno del sistema, eliminando la necessità di approvvigionamenti esterni e riducendo complessità operative e costi. L’utilizzo del manganese – materiale abbondante, a basso costo e con una filiera di approvvigionamento solida – consente inoltre di limitare l’impiego di materie prime critiche, rafforzando la sostenibilità industriale della soluzione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite