WIFI – Programma di formazione continua primavera 2026

WIFI, il servizio di formazione continua e sviluppo del personale della Camera di Commercio di Bozen, offre corsi di formazione professionale per le aziende sudtirolesi: competenti, pratici e orientati al futuro. Il programma di formazione primaverile comprende un’ampia gamma di eventi pensati per preparare i partecipanti al futuro. Vengono affrontati numerosi nuovi argomenti. Diverse opportunità di formazione nell’ambito di progetti e iniziative nazionali sono gratuite per le aziende. Mercati, prodotti e tecnologie cambiano rapidamente e le esigenze sono in costante aumento. Per rimanere al passo con i tempi, la formazione professionale continua è essenziale. WIFI supporta le aziende sudtirolesi in questo impegno con un’ampia gamma di programmi di formazione professionale e orientati alla pratica. „Con il nostro programma primaverile, offriamo numerose opportunità di sviluppo delle competenze, consentendo agli imprenditori altoatesini e ai loro dipendenti di raggiungere i propri obiettivi più rapidamente e facilmente„, sottolinea Christine Platzer, Direttrice di WIFI. Il programma di formazione primaverile di WIFI è vario e adattato agli sviluppi e alle tendenze dell’economia altoatesina. Oltre agli eventi consolidati, sono previsti numerosi nuovi argomenti pensati per preparare i partecipanti al futuro: Leadership da remoto, Gestione del cambiamento con successo, Strategia di comunicazione e reclutamento, Tendenze di marketing 2026, La mia reputazione online, Intelligenza artificiale e diritto nelle risorse umane, Vendita virtuale, Aggiornamenti fiscali, Negoziazioni internazionali di successo e molto altro.
Anche questa primavera, il WIFI offre alle aziende altoatesine numerosi corsi di formazione professionale sovvenzionati e gratuiti. Nell’ambito del progetto SEI, è disponibile un programma di formazione gratuito per l’export in collaborazione con l’Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Bozen. L’iniziativa „Women in Business“ supporta imprenditrici, freelance e donne in posizioni dirigenziali con programmi specializzati. La duplice trasformazione – digitale e green – rimane una sfida. Per questo motivo, il WIFI organizza numerosi eventi gratuiti sull’intelligenza artificiale e altri temi digitali nell’ambito dell’iniziativa PID. Sono inoltre disponibili corsi sulla sostenibilità , come la gestione della sostenibilità nelle PMI e la mobilità aziendale. Con la nuova iniziativa WIFI „Future Skills“, le aziende possono sviluppare in modo mirato competenze strategicamente importanti per il futuro.
In Südtirol la concorrenza per i lavoratori qualificati si sta intensificando. Strategie adeguate sono più importanti che mai per attrarre e fidelizzare i dipendenti. WIFI supporta le aziende sudtirolesi in questo percorso con corsi di formazione mirati su temi come employer branding ed EVP, marketing e recruiting digitale del personale, orari di lavoro flessibili, leadership moderna e molto altro.
Il sesto WIFI Talent Event si terrà il 15 aprile 2026. Quest’anno l’attenzione si concentrerà sulla domanda: come possono le aziende aumentare la propria attrattività come datori di lavoro e fidelizzare i dipendenti? Relatori di fama illustreranno come le aziende possano posizionarsi come datori di lavoro desiderabili. Questa è un’opportunità per imprenditori e professionisti delle risorse umane di raccogliere informazioni preziose per la gestione dei talenti e per fare networking.






