“Mondi di libri” nella Waltherhaus

Da mercoledì prossimo, Bozen tornerà a essere un punto d’incontro per lettori provenienti da tutta la regione: la mostra „Mondi di libri“ aprirà i battenti al Waltherhaus. Fino al 24 febbraio, l’Istituto di Cultura del Südtirol, insieme a diversi partner, presenterà circa 1.000 nuove pubblicazioni del 2025 provenienti da tutta l’area di lingua tedesca, dalla narrativa alla saggistica, fino alla letteratura per bambini e ragazzi. La selezione è stata curata dalla Biblioteca Statale Dr. Friedrich Teßmann, che, oltre alla letteratura attuale, ha allestito anche uno scaffale dedicato alle opere premiate del 2025. Per i giovani lettori, la libreria Jukibuz (per bambini e ragazzi) presenta le ultime novità, mentre al piano interrato è stato allestito uno stand Bookstart con albi illustrati per i più piccoli. Sono presenti anche editori altoatesini e tirolesi con le loro nuove uscite.
La mostra di quest’anno si concentra sul tema del „potere“, esplorandone tutte le sfaccettature, dalle questioni politiche e sociali alla musica, all’amore e alle relazioni interpersonali. Appropriatamente, nell’atrio superiore sono esposte le illustrazioni del libro illustrato „Catastrofe colossale“ di Hannah Brückner, mentre gli studenti della Libera Università di Bozen hanno creato reinterpretazioni grafiche di lettere d’amore di autori sudtirolesi.
La mostra di libri si inaugura martedì prossimo alle 18:00 con un incontro tra l’autore Ilija Trojanow e Nina Schröder. Trojanow leggerà anche alcuni brani della sua opera „Il libro del potere“.
L’ingresso alla mostra è gratuito, così come molti degli eventi collaterali, tra cui una serata cinematografica al FILMCLUB Bolzano e, per la prima volta, una „Lunga serata dei mondi letterari“ il 18 febbraio.






