von fpm 11.01.2026 10:00 Uhr

Attenzione al Kalterer See ghiacciato

Pattinaggio sul ghiaccio a proprio rischio e pericolo

Elab grafica FPM

Il Kalterer See mostra il suo lato invernale: da diversi giorni la superficie dell’acqua è per lo più ghiacciata. I primi pattinatori si sono avventurati sul ghiaccio all’inizio della settimana. Da allora, molti altri li hanno seguiti. Il freddo persistente ha trasformato il lago in uno scenario ghiacciato, ma si consiglia cautela. A differenza di molti laghi in Germania, in Südtirol non esiste un permesso ufficiale per camminare sul ghiaccio. Lo spessore del ghiaccio non è monitorato, né sono presenti cartelli di avvertimento in loco. Chiunque si avventuri sul lago lo fa a proprio rischio e pericolo. Sabato, infatti, si sono verificati due incidenti. Una pattinatrice sul ghiaccio è caduta e si è ferita alla coscia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di St. Josef, il servizio ambulanza della Croce Bianca e un elicottero di emergenza. La paziente ha ricevuto le prime cure sul ghiaccio ed è stata poi trasportata all’ospedale di Bozen. Più tardi, nel pomeriggio, altro incidente: un pattinatore rompe il ghiaccio e fortunatamente riusce a salvarsi dalla situazione pericolosa.

Nonostante l’attuale copertura di ghiaccio sul lago, entrare in acqua è a proprio rischio e pericolo. C’è sempre un rischio residuo. Come spiega il meteorologo regionale Dieter Peterlin, la copertura di ghiaccio è aumentata costantemente negli ultimi giorni. Ciò è dovuto alla persistente ondata di freddo che continua a colpire il Südtirol. „Il Kalterer See si è ghiacciato in diverse fasi quest’anno: da fine dicembre a sud, dove il ghiaccio è attualmente più spesso„, afferma Peterlin. „Nella parte settentrionale, il lago si è ghiacciato solo pochi giorni fa a causa del vento; lì il ghiaccio è notevolmente più sottile. Anche le aree non completamente ghiacciate sono particolarmente pericolose„.

Il meteorologo invita quindi alla prudenza: entrare in un lago ghiacciato in Südtirol è sempre a proprio rischio e pericolo. Rompere il ghiaccio: ecco cosa fare. In caso di effrazione, chiamare immediatamente i servizi di emergenza (112). I soccorritori devono mantenere le distanze e avvicinarsi al soggetto in effrazione sdraiati o strisciando per distribuire il peso.

Se possibile, utilizzare aiuti come bastoni, corde, sciarpe o giacche; non entrare in acqua da soli. Dopo il salvataggio, è fondamentale riscaldare rapidamente la persona: l’ipotermia può essere pericolosa per la vita.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite