Bozen-Jenesien: firmato il contratto per la nuova funivia

Firmato il contratto per la costruzione della nuova funivia di Jenesien tra la Südtiroler Transportstrukturen AG (STA) e la società sudtirolese di impianti a fune Leitner. Il progetto esecutivo sarà ultimato nel nuovo anno e l’inizio dei lavori di costruzione della nuova infrastruttura è previsto per la seconda metà dell’anno. Leitner si è aggiudicata l’appalto per questo importante progetto in una gara congiunta con le aziende Unionbau ed Elpo. „La firma di questo contratto segna un passo importante verso una soluzione di mobilità sostenibile, veloce e conveniente tra Bozen e Jenesien. La realizzazione della nuova funivia e del polo intermodale presso la stazione a valle è essenziale per offrire a residenti e visitatori una valida alternativa al trasporto privato„, ha sottolineato l’Assessore Provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider in occasione della firma del contratto.
Il direttore generale di STA, Joachim Dejaco, ha firmato il contratto con Giorgio Pilotti, responsabile commerciale dell’azienda Leintner, il 30 dicembre. „Siamo ora fiduciosi che il progetto dettagliato sarà finalizzato entro la metà del prossimo anno e che la costruzione potrà iniziare nella seconda metà dell’anno„, ha spiegato Dejaco. Ad agosto, la Giunta regionale ha approvato le specifiche tecniche aggiornate e il finanziamento del progetto di costruzione. Il costo totale del progetto ammonta a circa 39,7 milioni di euro (31,5 milioni di euro per i lavori e 8,2 milioni di euro per la gestione amministrativa). Di questi, 37,5 milioni di euro saranno erogati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a valere sul Fondo Nazionale per la Ricostruzione e la Resilienza (PNRR) per l’anno finanziario 2026. La quota rimanente sarà coperta da fondi del FESR e da risorse regionali.
È prevista una funivia a doppia fune da Bozen (attuale stazione a valle) a Jenesien (stazione a monte) con due cabine per circa 45 persone. La stazione intermedia originariamente prevista è stata eliminata. Il percorso nella parte superiore verrà leggermente spostato per migliorare l’accessibilità . Inoltre, l’edificio della stazione a valle verrà spostato di circa quattro metri più vicino alla strada.
La capacità di trasporto massima sarà di circa 350 persone all’ora. Saranno previsti parcheggi per biciclette sia presso la stazione a valle che quella a monte. Un parcheggio con 60 posti sarà inoltre disponibile presso la stazione a valle.






