von mas 31.12.2025 10:30 Uhr

Ordinanza per prevenire gli incendi boschivi

A causa della persistente siccità presente sul territorio, il Land Tirol vieta l’accensione di fuochi e l’uso di fuochi d’artificio nei boschi e nelle aree a rischio.

Foto di repertorio (FFW Schlanders)

A causa delle scarse precipitazioni durante le scorse settimane e dell’attuale situazione di siccità, sul territorio nordtirolese è attualmente elevato il rischio di incendi boschivi. Negli ultimi giorni il Land Tirol ha richiamato l’attenzione su questo pericolo, invitando alla massima prudenza.

In considerazione della siccità persistente, le autorità distrettuali di Imst, Innsbruck, Kitzbühel, Kufstein, Landeck, Reutte e Schwaz hanno vietato l’accensione e la manipolazione di fuochi nei boschi e nelle aree a rischio.

Il divieto comprende anche l’abbandono di oggetti accesi o ancora incandescenti, come in particolare fiammiferi e sigarette, nonché l’uso di fuochi d’artificio. Sono inclusi nel provvedimento anche i cosiddetti fuochi di servizio, come la combustione di ramaglie nelle aree alpine. Il divieto si applica inoltre alle zone a rischio in cui la vegetazione del suolo o le condizioni locali di vento favoriscono la propagazione di un incendio a livello del terreno o il passaggio delle fiamme al bosco adiacente tramite scintille (ad esempio prati confinanti con aree boscate).

Le relative ordinanze, entrate in vigore lunedì, restano attive fino a nuova comunicazione e in ogni caso almeno fino alla fine della prima settimana di gennaio. Parallelamente alle autorità distrettuali, anche la città di Innsbruck ha emanato un divieto di accensione di fuochi nei boschi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite