von mas 31.12.2025 11:00 Uhr

Tuffo di Capondanno… Pronti? Via!

È nato per gioco nel 1999 (quella di quest’anno è la 28ª edizione) ed è diventato subito un classico: è il tuffo di Capodanno nel lago in piazza della Catena a Riva del Garda, il primo gennaio a mezzogiorno in punto.

© Apt Garda Dolomiti, www.gardatrentino.it - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

La tradizione del tuffo di Capodanno nel lago di Garda è di lunga data e varie generazioni di rivani si sono cimentati in questa «specialità». In passato i più ardimentosi si lanciavano dal faro della Spiaggia degli Olivi o dal belvedere della Ponale.

Nel 1999 un gruppo di amici ha fatto di questa tradizione spontanea un appuntamento fisso con cui salutare l’anno nuovo: un evento molto noto, partecipato in media da un centinaio di persone (ma alcuni anni anche molti di più), sempre davanti a un folto pubblico.

Per essere dell’impresa non serve alcuna iscrizione, è sufficiente presentarsi alle 11 sul posto, dove, dopo aver comunicato il proprio nominativo agli addetti (solo per fini statistici) e dopo un momento di preparazione, ci sarà la presentazione dei partecipanti. Quindi, al dodicesimo rintocco della Renga, la campana della torre civica Apponale, tutti in acqua.

NB: sono concessi solo costume e bermuda, vietate mute e coperture stagne.

â–º maggiori informazioni all’indirizzo https://www.ponale.eu/it-it/p/8/tuffo-di-capodanno

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite