Panoramica del 2025 dell‘Euregio

La borsa del lavoro Euregio, invece, consentirà dal 1° maggio 2026 una ricerca di lavoro transfrontaliera in tutta l‘Euregio. Altri punti salienti del programma di lavoro dell’Euregio di questo 2025 sono stati la serie di dodici cortometraggi culinari del progetto “Euregio in tavola” e l‘Anno dei Musei dell’Euregio. Inoltre, l’Euregio ha assegnato per la prima volta il Premio dell’Euregio per la Cultura del Costruito e ha dato vita a una mostra itinerante in occasione del decimo anniversario del calendario dell’Euregio. Un’esercitazione antincendio congiunta con elicotteri nell’Osttirol è servita come prova transfrontaliera per le emergenze, mentre la Festa dell’Euregio a Bruneck ha messo in primo piano l’incontro con la popolazione. A novembre si è concluso il progetto biennale Fit4Co (Fit for Cooperation), finanziato dall’UE, che sostiene la cooperazione tra le amministrazioni pubbliche e le parti sociali dell’Euregio.
Altre tappe fondamentali di quest’anno sono state l’assegnazione degli Euregio-Awards, i giovedì culturali dell’Euregio alla Casa della Pesa di Bozen e i martedì dell’Euregio a Casa Moggioli a Trento, nonché le iniziative per i giovani come l’EuregioSprintChampion, l’EuregioSwimCup, l’EuregioSportCamp e l‘Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio. Che l’interesse per l’Euregio sia cresciuto in modo evidente con l’ampliarsi delle sue attività lo dimostra uno sguardo ai suoi canali di comunicazione: circa 400.000 persone hanno cercato informazioni sul sito web www.euregio.info nell’anno in corso, visitando la pagina complessivamente 681.000 volte.
Rispetto al 2022 (286.000), le visualizzazioni delle pagine sono quindi più che raddoppiate. I progetti hanno riscosso il maggiore interesse (236.000), seguiti dalle news (163.000) e dalla pagina dedicata a Bruxelles (156.000). L’Euregio ha informato le proprie cittadine e cittadini anche con circa 1000 post su Facebook e Instagram e più di 120 comunicati stampa.
Oltre 2.500 visitatori (+25% rispetto al 2024) hanno potuto conoscere la storia, la cultura e le attività dell’Euregio visitando la mostra interattiva presso l’Euregio-Infopoint di Innsbruck, mentre ben 1.200 studenti e studentesse hanno partecipato al progetto trentino “Euregio incontra le scuole”.






