L’Euregio nel 2025: da “Grenzen überwinden-superare i confini” a “grenzenlosen Kraft – forti oltre i confini”

Da un progetto culinario cinematografico a una ricca offerta museale fino a modalità di viaggio più semplici: nel corso dell’anno solare 2025, l‘Euregio ha lavorato a più di 100 progetti e iniziative transfrontaliere per le cittadine e i cittadini dei tre territori che la compongono. 35 i progetti che hanno ottenuto il patrocinio dell’Euregio. L’anno dell’Euregio è stato caratterizzato anche dal passaggio delle consegne: il 1° ottobre la Presidenza è passata, come da rotazione, dal Südtirol al Tirol per due anni. Il presidente dell’Euregio, il Capitano del Tirol Anton Mattle, riassume: „Grazie all’ottimo lavoro svolto sotto la presidenza altoatesina, l’Euregio ha potuto sviluppare nuovi progetti volti a rafforzare ulteriormente i legami tra le popolazioni di Tirol, Südtirol e Trentino. Noi continueremo a portare avanti queste iniziative per ampliare ulteriormente l’offerta; allo stesso tempo, però, è importante reagire insieme alle crisi globali e alle sfide locali: dalla transizione energetica al traffico di transito fino al mercato del lavoro, ci impegneremo per trovare le migliori soluzioni possibili per cittadine e cittadini di Tirol, Südtirol e Trentino”.
Anche a livello politico l’Euregio punta su un approccio comune. Il presidente della Provincia autonoma di Bozen Arno Kompatscher ricorda i timori che precedevano l’inizio dei lavori di ristrutturazione del ponte Lueg: “Grazie alla nostra stretta collaborazione siamo riusciti a evitare in larga misura lo scenario, del tutto realistico, di un caos viario sull’autostrada da una parte e dall’altra del Brenner”. Anche nell’UE una voce comune e la perseveranza portano a una maggiore attenzione, aggiunge il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti: “Abbiamo sempre sottolineato i problemi causati dai grandi carnivori nelle zone montane. Il declassamento dello status di protezione del lupo è dovuto anche al nostro intervento. Il nostro ufficio Euregio di rappresentanza comune a Bruxelles, del quale abbiamo festeggiato i 30 anni nel mese di novembre, ha dato prova della sua efficacia”.
Partendo dal motto sudtirolese “Grenzen überwinden – Superare i confini”, la presidenza tirolese intende dare ulteriore risalto con il motto “Grenzenlose Kraft gemeinsam!- Forti oltre i confini – insieme!” alla storia, alla cultura e all’identità comune e, soprattutto, ai vantaggi che l’Euregio offre alle persone, rendendoli visibili e tangibili.
Già il 26 ottobre 2025 (festa nazionale austriaca), in occasione della Giornata delle porte aperte del Landhaus di Innsbruck, che ha visto ben 20.000 visitatori, è stata dedicata all’Euregio un’ampia area espositiva. È stata inoltre promossa una campagna di comunicazione su larga scala mirata con slogan incisivi e di grande impatto invita a “über die Euregio sprechen – far parlare dell’Euregio”.






