von mas 29.12.2025 11:45 Uhr

Prosit, Neujahr!

Torna anche quest’anno „IL” Concerto di Capodanno: non può essere che quello dei Wiener Philarmoniker

Foto Wikipedia, elaborazione UT24

Da decenni ormai quello con i Wiener Philarmoniker è l’appuntamento imperdibile di Capodanno, con il  tradizionale programma musicale  tratto dal ricco repertorio  degli  Strauss e dei loro contemporanei. Assistervi „dal vivo“ nella sala del Musikverein non è per nulla semplice: ci si deve prenotare nel corso del mese di febbraio,  e l’assegnazione definitiva dei posti avviene a marzo per estrazione.  Per moltissimi appassionati, e per tutti coloro che – anche in questo modo – coltivano le proprie radici e la propria identità – questo resta un fantastico sogno, da tenere in alto nel cassetto con la speranza di riuscire, prima o poi, a farlo diventare realtà.

Per fortuna, ogni anno, le note dei  Wiener Philarmoniker, sono trasmesse in diretta da ORF2 e raggiungono in contemporanea milioni di appassionati in più di centocinquanta paesi del mondo.  Fra questi però, anche quest’anno non c’è l’Italia, visto che a Roma si è ben pensato di allestire in contemporanea un concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia.   Così la RAI, non ci son santi che tengano,  trasmette si IL concerto, ma  in differita…  

In provincia di Trento da circa un anno si ricevono le trasmissioni della televisione austriaca, ma solo i canale ORF1 e ORF Sport. I più fortunati, quelli che vivono più vicini ai confini della Vaterland, riusciranno magari a captare ORF2: dalle parti di Trieste e Gorizia, ci dicono sia possibile sintonizzarsi sui canali della televisione slovena o anche su TeleCapodistria. che trasmette il concerto in diretta con commento il lingua italiana.  A tutti gli altri non resta che accendere il televisore su RAI2 ed attendere le 13.30 … 

Quest’anno sul palco della Musikvereinsaal ci sarà per la prima volta il Maestro  Yannick Nézet-Séguin. Il cinquantenne Maestro canadese dirige la Metropolitan Opera di New York, la Philadelphia Orchestra e l’Orchestre Métropolitain di Montréal. Il Financial Times l’ha definito “il più grande generatore di energia sui palchi internazionali”.

Ecco il programma:

Johann Strauß II. – Ouvertüre zur Operette „Indigo und die vierzig Räuber“

Carl Michael Ziehrer – Donausagen. Walzer, op. 446

Joseph Lanner – Malapou-Galoppe, op. 148

Eduard Strauß – Brausteufelchen. Polka schnell, op. 154

Johann Strauß II. – Fledermaus-Quadrille, op. 363

Johann Strauß I. – Der Karneval in Paris. Galopp, op. 100

Franz von Suppè – Ouvertüre zur Operette „Die schöne Galathée“

Josefine Weinlich – Sirenen Lieder. Polka mazur, op. 13 [Arr. W. Dörner]

Josef Strauß  – Frauenwürde. Walzer, op. 277

Johann Strauß II. – Diplomaten-Polka. Polka francaise, op. 448

Florence Price – Rainbow Waltz [Arr. W. Dörner]

Hans Christian Lumbye – Københavns Jernbane-Damp-Galop

Johann Strauß II. – Rosen aus dem Süden. Walzer, op. 388

Johann Strauß II. – Egyptischer Marsch, op. 335

Josef Strauß – Friedenspalmen. Walzer, op. 207

Il gran finale come sempre avverrà sulle note del magico Walzer An der schönen blauen Donau e naturalmente della Radetzky-Marsch.

Ed allora, poco prima delle 11.15 non resta altro da fare che mettersi alla ricerca del segnale ORF2 o della diretta streaming, sintonizzarsi e  brindare al Nuovo Anno:  Prosit, Neujarh!

Se poi, nonostante tutti i tentativi, proprio non ci si riesce, allora bisognerà consolarsi con le trasmissioni in differita della televisione italiana (anche se, cercando su google il sito RAI,  si legge che la trasmissione sarà  „in diretta“ … ):  alle 13.30 su RAI2 oppure in replica alle 22.25 su RAI5.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite